TFA II ciclo: a breve il decreto per i tutor

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Sarà emanato nei prossimi giorni il provvedimento attuativo per la ripartizione dei tutor per i percorsi TFA-II ciclo.

Sarà emanato nei prossimi giorni il provvedimento attuativo per la ripartizione dei tutor per i percorsi TFA-II ciclo.

L'articolo 11 del dm 249/10 determina le diverse tipologie di "tutor" e ne definisce i compiti. In particolare il comma 5 prevede che con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono stabiliti i contingenti del personale della scuola necessari per lo svolgimento dei compiti tutoriali e la loro ripartizione tra le facoltà o le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), nonché i criteri di selezione.

Per l'a.a. 2014/15 i corsi TFA sono stati banditi con decreto ministeriale n. 312 del 7 maggio 2014, ma il decreto interesserà anche i percorsi di biennio accademico di II livello per la classe di abilitazione 77/A (strumento musicale).

Segui su Facebook le news della scuola. Siamo in 164mila

La suddivisione inerente l'anno accademico 2014-2015 sarà predisposta sulla base dell'offerta formativa presentata dalle istituzioni accademiche all'esito della conclusione dell'intera procedura di selezione, che si è protratta in ragione della necessità di riallineamento della medesima offerta formativa.

Come al solito i tempi sono ristretti, e ci preme ricordare che svolgere adeguatamente il tirocinio (soprattutto la parte diretta in classe) è fondamentale per la formazione iniziale degli insegnanti, al fine di evitare situazioni pasticciate e sbrigative, come quelle che caratterizzarono il I ciclo TFA.

Nella nosta guida vi ricordiamo quali sono i requisiti richiesti per diventare Tutor dei Tirocinanti Diventare tutor dei tirocinanti nei corsi di sostegno e TFA ordinario. Requisiti e selezione di di Katjuscia Pitino

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?