TFA e reclutamento. 14 nuovi articoli

di
ipsef

Posti disponibili per il Tirocinio formativo attivo: "The day after". Pubblichiamo 14 nuovi articoli sul blog diventareinsegnanti.orizzontescuola.it. Buona lettura.

Posti disponibili per il Tirocinio formativo attivo: "The day after". Pubblichiamo 14 nuovi articoli sul blog diventareinsegnanti.orizzontescuola.it. Buona lettura.

Posti disponibili per il TFA divisi per classe di concorso e Università

Non ci sono corsi di Tirocinio Formativo Attivo per Arte e Immagine
Lalla – Nel documento ministeriale sui posti disponibili a livello nazionale per i corsi di Tirocinio Formativo Attivo mancano le classi di concorso A025 Disegno e Storia dell’Arte e A028 Educazione artistica, le cui abilitazioni erano affidate fino a qualche …

In Valle d’Aosta Tirocinio Formativo Attivo solo per Italiano e Tecnologia

Lalla – L’Università della Valle d’Aosta, l’unica ad avere intuito che i corsi di Tirocinio Formativo Attivo per la nuova formazione degli insegnanti non avrebbero potuto essere predisposti prima dell’a.a. 2012/13 comunica adesso i posti a disposizione: 25 posti per …

CresciLombardia, il progetto per il nuovo reclutamento

Lalla – E’ stato approvato in VII Commissione Istruzione il 15 marzo 2012 il cosiddetto CresciLombardia, il quale prevede all’art. 8 che gli istituti scolastici possano assumere docenti attraverso concorsi, a partire dall’anno scolastico 2012/2013. Non ha votato il progetto …

Se non supero la selezione del TFA promuovo un ricorso

Berardo – Insegno da ormai quasi 8 anni (altro che 360 giorni) ovviamente sono un fallito precario senza l’abilitazione (leggere in tono ironico e provocatorio), e in questi anni oltre ad aver insegnato nelle diverse scuole di ogni grado, ho …

Scelta infelice quella di programmare le prove di accesso al TFA per giugno

Lucia – Ho iniziato ad insegnare nel novembre del 2009, quando le SSIS sono state chiuse, e da allora sono in attesa di potermi abilitare. Ecco in breve il mio curriculum vitae: laurea in Fisica a 24 anni col massimo …

Cari alunni, a giugno non ci sarò. Tenterò l’esame per diventare insegnante
Simona Paletti – Vorrei far presente al sig.Carpignani che per molti di noi, insegnanti con almeno 360 gg di servizio, si è verificata al tempo delle ssis la stessa condizione di cui Lui parla nell’articolo. Infatti non passare una selezione …

TFA concorso proibito? … tutta colpa degli insegnanti, anzi dei cattivi insegnanti!
Emanuele Bruschi – La scuola italiana ha offerto negli anni e offre molto ai suoi alunni in termini di competenze specifiche, crescita relazionale e arricchimento culturale. Posto che in ogni categoria professionale esistono diversi livelli di preparazione riconducibili oltre che …

Il sistema di reclutamento è tutto sbagliato
Giovanna – Ho 30 anni, sono laureata in lingue e insegno inglese alle scuole medie. Non sono abilitata, sono in III fascia e questo è il mio sesto anno d’insegnamento. Ho letto con un po’ di malinconia e tristezza la …

I neo laureati hanno tutto il tempo per studiare. Chi lavora no. Chi supererà il test?
Chiara – Caro Carpignani, noto con disappunto che, forse a causa della sua tenera età, lei è del tutto sprovvisto di buon senso, quel buon senso che obbliga ciascuno di noi ad informarsi bene prima di lanciare accuse a destra …

A cosa serve proporre test di ingresso sui contenuti della laurea?
Giovanna – Aggiungo una brevissima considerazione sul discorso della meritocrazia in relazione all’esame d’ammissione al TFA, come affrontato da Andrea Carpignani nel suo contributo: secondo Andrea chiaramente l’esame TFA non sarà meritevole perchè, secondo il suo punto di vista, non …

Tutti dovrebbero essere valutati: insegnanti presenti, futuri, abilitati e non abilitati
Laura Ramaro – Spettabile redazione, e sono laureata in Filosofia con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Pisa. Ho conseguito un Master di Psicologia di Comunità e vanto alcune pubblicazioni in riviste specialistiche. Da anni sono insegnante di …

I laureati del Mida: insegnare ieri e oggi!

Professoressa Angela Veltri detta Ellenica Coordinatrice Mida Precari per la Lombardia – La mia collaborazione col Mida Precari nasce nel settembre di due anni fa, quasi per gioco, senza impegno e senza pretese, anche perché, in tutta sincerità, pensavo che …

Le ragioni dei docenti di III fascia con servizio
Associazione Adida – Affermare che “Per i giovani neolaureati il Tirocinio Formativo Attivo potrebbe essere un concorso proibito” è sicuramente una affermazione che lascia intravedere come, seguendo la logica del divide et impera, si possa pensare di portare avanti un …

http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

Versione stampabile
soloformazione