TFA, continuano le segnalazioni su errori, ambiguità, domande già note. Lettere in redazione di commento sulle prove

di Lalla
ipsef

red – Aggiorniamo il blog Diventare insegnanti con un un numero notevole di interventi. Grazie a tutti per la collaborazione

red – Aggiorniamo il blog Diventare insegnanti con un un numero notevole di interventi. Grazie a tutti per la collaborazione

TFA Matematica: stesso quesito per aspiranti docenti e candidati agli Esami di Stato
Lalla – Apprendiamo, grazie ad una vostra segnalazione, che uno dei quesiti inseriti per la A059 Matematica era stato proposto ai candidati degli Esami di Stato 2011- 2012 del Liceo Scientifico indirizzo tradizionale.

Alcune delle domande segnalate per il test AO59 per altri colleghi sono esatte: dubbi fra colleghi sulla preparazione
Ilaria – Gentile redazione, sono un’insegnante non abilitata che ha partecipato al TFA A059. Desidero rispondere ad alcune segnalazioni che ritengo errate riportate da alcuni partecipanti:

Segnalazione errori test TFA A060 Scienze
inviato in redazione – La speciazione è il processo:

Test TFA A043 e A050 Lettere: alcune domande non convincono
Gentile redazione, volevo analizzare la prima prova per l’ammissione al Tfa per le classi A043/A050 segnalando le ingiustizie, le domande impossibili, scorrette, ambigue, meramente nozionistiche.

Errori, ambiguità e formulazioni discutibili dei test TFA per A052 Materie letterarie al liceo classico
Margherita -Gentile Redazione, vorrei unirmi alle ormai innumerevoli segnalazioni riguardanti errori, ambiguità e formulazioni discutibili dei test del TFA, in particolare per quanto concerne la classe A052, (materie letterarie al liceo classico).

La farsa dei TFA
Palmira – Quella del TFA è stata l’ennesima farsa, l’ultima pantomima di cui, nostro malgrado, siamo stati protagonisti noi precari. Ogni anno, a settembre, si riaccende (per poi rispegnersi poco dopo), la polemica dei quiz di accesso a facoltà come Medicina e Chirurgia. Ogni anno, in questa circostanza, sento dire ed io stessa affermo che i test di accesso sono INCOSTITUZIONALI (giacché premiano non necessariamente la preparazione dei candidati ma anche la loro fortuna) e che nessuno ha il diritto di impedire ad un altro di scegliere ed iniziare un percorso di studi.

Ancora qualche giorno e sulla farsa dei test(s) preselettivi del TFA calerà il sipario
Docenti non abilitati con almeno 360 giorni di servizio – Ingannevole negare che molti di noi candidati e dunque partecipanti si sono sentiti offesi nella dignità e umana e professionale dalle modalità di svolgimento delle prove.

Segnalazioni errori, ambiguità e domande da “Milionario”: A043 A050 A052
Carmine Carlucci – Facendo seguito alla precedente nota il cui memorandum vi ringrazio avete pubblicato, mi permetto rinviasre gli ERRORI delle classi di concorso 043,050,052

Un vantaggio il fatto che alcune domande fossero copiate dai vecchi test Ssis
inviato da Paola – Anche un certo numero di quesiti di scienze era stato copiato da vecchi test SSIS A059 e A060. Però, non posso negare di esserne stata avvantaggiata.

Perplessità sulle preselezioni del TFA da parte di Dottori di Ricerca
inviato da Silvia – Siamo un gruppo di dottori di ricerca italiani che hanno partecipato ai test di selezione per il TFA di ambito letterario (classi di concorso A043, A050, A051 e A052), svoltisi nei giorni scorsi. Siamo amareggiati nel constatare l’atteggiamento da parte del Ministero, che ormai da anni, e in questa occasione in particolare, pare intenzionato in ogni modo a non riconoscere il diritto al lavoro a persone competenti, dotate del più alto grado di formazione previsto dal sistema nazionale.

Cari precari, fate valere i vostri diritti
inviato da nonna Carla – Carissimi precari, la storia insegna che chi "comanda" ama mantenere nell’ignoranza, nel disagio, nella sudditanza, le menti di chi potrebbe criticare e modificare il loro sistema di comando.

TFA: il sacrificio consumato
Manuela – Docente con tre Diplomi, due lauree (Lettere Moderne e Lingue Straniere), due Masters e un Corso di perfezionamento espone la sua riflessione sui recenti TFA

Dopo 10 anni di insegnamento cos’altro devo dimostrare per avere l’abilitazione?
Cristina – Carissima Lalla Sono sicura che qualcosa dovrà cambiare e che sicuramente qualcosa di positivo uscirà da questo marasma. Anche l’ipotesi di nuove prove in autunno continuano ad essere per noi docenti uno stillicidio. Dopo 10 anni di insegnamento cosa devo ancora dimostrare per poter conseguire l’ ABILITAZIONE?

Le altre notizie pubblicate oggi

Gli insegnanti di ruolo saprebbero rispondere alle domande del test TFA? Segnalati ancora errori e incongruenze. Il mondo accademico si mobilita.

Tutte le notizie su www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

Versione stampabile
soloformazione