Tfa: anche chi non supera il test il prossimo anno potrà comunque insegnare. Numerose lettere per segnalare errori e dubbi sui test

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Abbiamo raccolto per classe di concorso le numerose segnalazioni su errori, difficoltà di interpretazione, ambiguità dei test per il Tirocinio formativo attivo (TFA) svolti finora. Ci scusiamo se qualche e mail non fosse stata inserita. Pubblicati i quesiti e le risposte per i test di Lettere e Matematica.

red – Abbiamo raccolto per classe di concorso le numerose segnalazioni su errori, difficoltà di interpretazione, ambiguità dei test per il Tirocinio formativo attivo (TFA) svolti finora. Ci scusiamo se qualche e mail non fosse stata inserita. Pubblicati i quesiti e le risposte per i test di Lettere e Matematica.

Test TFA A043 A050: La metonimia, la charte octroyèe, la crociata di Riccardo di Cuor di Leone, il lago Eyre, il lavoro del filologo.
Silvio – Gentile redazione di Orizzonte scuola, vi allego la voce sulla costituzione octroyèe di Luigi Filippo di Wikipedia: Il passaggio di potere da Napoleone ai Borbone

Test TFA A013 con linguaggio poco scientifico
Claudia – Salve, sono reduce dal test per il TFA della classe A013 (chimica e tecnologie chimiche). Volevo segnalare che l’intero test è stato caratterizzato da un linguaggio poco scientifico e rigoroso quindi molte domande potevano lasciare spazio a più risposte.

Test TFA A019 Diritto ed economia, ma la metà delle domande è di economia
Rosario – Partecipante alla selezione per la 019.Segnalo, oltre alla domanda n. 8 sul matrimonio già evidenziata che non comprende L’IMPEDIMENTUM CRIMINIS, anche la domanda n. 44 sulla Stagnazione si presta a polemiche e dubbi.

Similitudini tra il test per A047 e A048 avvantaggia chi lo ha svolto dopo
Elisabetta – Buonasera, non me ne vogliano i colleghi della A048, però vorrei evidenziare la scarsa "originalità" da parte di chi ha formulato (e forse verificato?) i test per le classi di concorso "affini" alle quali si accede anche con la stessa laurea, soprattutto vorrei far notare la "disparità di trattamento" tra chi ha partecipato nei primi giorni delle prove e chi (indipendentemente dalla propria volontà) successivamente per le classi di concorso "affini".

Test TFA A059: poco attinente ai contenuti che si insegnano a scuola
Elena – Buongiorno, Sono laureata in matematica e vorrei sottolineare che nelle risposte al test della classe A059 di ieri è presente un errore nella risposta 27 in quanto 15 gradi corrispondono a Pigreco/12 che è minore di pigreco/4 ,come 15 gradi sono minori di 45 gradi e non sta tra pigreco/4 e pigreco/2 Basta risolvere una proporzione!! Perciò la risposta corretta non è quella indicata da chi ha corretto.

Test TFA A052: moltissime le segnalazioni su errore nella domanda n. 24
Irene, Sonia, Elena, Eli – Buongiorno, scrivo per segnalare un errore nella correzione del test della classe di concorso A052.

Francese: il Ministero deve rendersi conto di un altro errore
Francesca – Scrivo per segnalare quanto segue: nella pagina https://tfa.cineca.it/compiti/2012/A246.pdf è riportato quanto segue:

Esclusi dal test per inesattezze nella documentazione
Valentina e Barbara – Gentilissimi, leggendo le irregolarità dell’ università di Trento, vi voglio raccontare il mio caso. All’università statale di Milano io, una mia collega e altri candidati non abbiamo avuto la possibilità di fare il test della scuola di concorso A050/A043 perchè risultavamo solo parzialmente iscritte al cineca. Avevamo con noi la ricevuta del bonifico fatto per partecipare al test (che sul sito dell’università è l’unica documentazione richiesta qualora non si risultasse negli elenchi degli iscritti), ma l’università ha detto che era una documento inutile.

Alle segnalazioni su errori nelle domande si aggiungono quelle di una prova svolta con poca serietà in alcune Università
Lalla – Pubblichiamo le mail di alcuni aspiranti docenti che rilasciano testimonianze sulle modalità con cui è svolto il test TFA in alcune Università, in spregio alle più elementari norme restrittive nello svolgimento di un esame pubblico. Naturalmente il filtro è affidato al buon senso di chi scrive, dal momento che coinvolge le istituzioni preposte allo svolgimento della prova.

TFA A034 – Elettronica. Commenti alle risposte esatte fornite dal Cineca
Lalla – Riceviamo due documenti a commento della prova TFA per la classe di concorso A034 Elettronica. Uno di questi è stato elaborato nel nostro forum.

Test spagnolo: voglio anche io quel punto in più!
Giada – Gentile redazione, non riesco proprio a darmi pace e ad accettare un criterio così ingiusto adottato dal Cineca nella valutazione dei test pre-selettivi Tfa! Questa mattina leggevo la lettera della mia collega, Lucia Linzalone , che, a mio modesto parere, ha fatto una giusta osservazione sui criteri di valutazione adoperati. Mi ha delucidato su un punto che al solo pensarci mi genera ancora più rabbia!!! La considerazione che ho fatto è la seguente:

Proposta per una nuova formazione iniziale degli insegnanti
Dott.ssa Elena Uslenghi – Chiarissimo Professor Profumo, Onorevoli Deputati e Senatori, sono una docente non abilitata che da più di due anni presta servizio in scuole pubbliche. Mi permetto di scriverVi per presentarVi la mia proposta sulla formazione iniziale e sull’abilitazione all’insegnamento dei futuri docenti. Quanto leggerete deriva dall’insoddisfazione per quello che è stato finora proposto: gli aspiranti docenti sono stati sottoposti a test che, più che selezionare i candidati più preparati su quanto andranno ad insegnare, richiedevano uno sfoggio di nozionismo ed erudizione; inoltre, al momento, non viene riconosciuta l’esperienza da loro acquisita sul campo.

TFA nato sotto una cattiva stella
Antonella – Buongiorno a tutti, ho partecipato alla prova delle cdc A/43-50 e anche io, come tanti, ho qualcosa da dire. Dalle varie discussioni che in questi giorni hanno infuocato le pagine virtuali di questo forum emergono almeno due punti nodali che mi preme portare alla luce

Non supero il test per l’abilitazione, ma il prossimo anno avrò ancora un incarico e lo Stato mi riconosce come insegnante
Ilaria – Gentile redazione, mi associo a quanto scritto dai cari colleghi che ieri hanno sostenuto il test della A059. Per l’esattezza, le domande erano così suddivise: 5 di biologia, 5 di scienze della terra, 5 di fisica, 5 di chimica, 10 di analisi del testo e ben 30 di matematica! Ebbene sì, anche io, laureata in scienze ambientali e insegnante da tre anni nelle scuole medie, sono rimasta basita quando ho aperto il plico.

Leggi tutte le lettere in redazione

www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito