TFA A047 Matematica, disparità nella percentuale di ammessi. Segnalazioni autorevoli per A051, ambiguità ed errori in molte prove. Ultimi giorni per i test TFA

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Da una tabella elaborata dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’Università di Milano Bicocca sulla percentuale degli ammessi alla prova scritta per la classe A047 Matematica apprendiamo che mentre a Napoli la percentuale di ammessi è del 13.31%, a Milano del 45.10%. Professori universitari, comitati e docenti sottolineano errori ed ambiguità nei test A051. Le segnalazioni per A033, A057, A042, A072, A446.

red – Da una tabella elaborata dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’Università di Milano Bicocca sulla percentuale degli ammessi alla prova scritta per la classe A047 Matematica apprendiamo che mentre a Napoli la percentuale di ammessi è del 13.31%, a Milano del 45.10%. Professori universitari, comitati e docenti sottolineano errori ed ambiguità nei test A051. Le segnalazioni per A033, A057, A042, A072, A446.

Prova scritta TFA A047 Matematica, disparità nella percentuale di ammessi
Lalla – Grazie ad una tabella di confronto elaborata dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’Università di Milano Bicocca sulla percentuale degli ammessi alla prova scritta per la classe A047 Matematica apprendiamo che mentre a Napoli la percentuale di ammessi è del 13.31%, a Milano del 45.10%.

Professori universitari, comitati, docenti sottolineano errori e ambiguità nel test A051 Latino
Angelo Cardillo prof. di Letteratura italiana Università di Salerno – In merito ai quesiti posti per l’accesso alla classe di abilitazione A051, segnalo che la domanda "Scrisse qualcosa era accaduto" non poteva prevedere la risposta "Dino Buzzati" in quanto il titolo del racconto di Buzzati è "Qualcosa era successo", pubblicato con tale titolo sul "Corriere della Sera, 8 luglio 1949 e poi in _Il crollo della Baliverna_ e in _Sessanta racconti.

A047: anche chi ha risposto correttamente alla domanda n. 47 ritiene che quella risposta non sia esatta!
Michaela – Buongiorno, tra le segnalazioni riassunte nella pagina manca la seguente.

A072 test non facile ma gli argomenti presentati vengono trattati a scuola
Gentile redazione vi scrivo per puntualizzare con quanto da voi pubblicato in data odierna (23.07.2012) in merito al TFA della classe A072, dire che "il test era su argomenti non trattati a scuola o trattati marginalmente" è alquanto esagerato, mi spiego meglio, le 50 domande inerenti alla materia erano così suddivise:

A029 – A030: riflettiamo sulle domande
Marco Di Pirro – Oltre alle già note risposte errate delle domande 42 e 41, mi sento di sottoscrivere la forma completamente errata della domanda n° 19 e delle risposte non vere alle domande 40 e 14.

FA spagnolo, segnalazioni ambiguità e risposte non corrette
Antonio – Salve, L’11 luglio scorso ho svolto il test delle classi A445 e A446. Con le dita incrociate, desidero sottoporre all’attenzione degli interessati un mio dubbio personale riguardo uno dei quesiti di lingua italiana, per la precisione il quesito n.51 secondo l’ordine pubblicato sul sito del Cineca

Andiamo a protestare a Roma contro l’assurdità delle selezioni TFA
Lucia Linzalone – Ho letto le ultime notizie pubblicate da Orizzonte scuola sugli esiti della pre-selezione TFA A036 e sulle numerose segnalazioni di errori presenti nei test. Ringrazio per la solidarietà dei colleghi al mio messaggio del 14 luglio. Colleghi e colleghe! quello a cui stiamo assistendo è uno scandalo che non possiamo tollerare. Quello che suggerisco è di mettersi tutti in viaggio ed andare a Roma.

Segnalazioni domande con risposte errate/multiple al test A042
Laura Frasson – Ho 44 anni e dopo una laurea in matematica indirizzo applicativo con 108/110, dopo aver lavorato per quasi vent’anni presso aziende di informatica come programmatrice prima e analista poi, insegno felicemente da due anni: prima matematica e fisica e poi informatica al biennio e al triennio.

Test A057 presenta risposte non corrette, altre su cui era necessario ragionare
Roberto – Spett.le redazione, Ci tengo a precisare che concordo pienamente con quanto detto da Alfio Pappalardo tranne per la domanda sulla alcalinità dell’acqua. Credo comunnque che tra qualle sottolineate dal mio collega va aggiunta anche il quesito numero 44.

Test TFA A033 e la domanda sulle attività del settore primario
Mario – Salve, ho consultato i quesiti e le relative risposte del test svolto il 10 luglio per la classe di consorso A033. In merito ho notato una anomalia nel quesito n. 18 che riguarda il settore primario.

Un errore nel test per A245 A246 francese. Parola di Academie francaise
Lalla – Alcuni docenti che hanno partecipato al test di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per A245 A246 Francese rimarcano la non correttezza di una delle domande proposte, portando come fonte autorevole l’Academie francaise, l’equivalente dell’Accademia della Crusca in Italia. Si tratta della domanda n. 33 relativa alla grafia di "ambigues"

Il Comitato per la qualità della vita scrive al Ministro sulle selezioni del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) – con nota sugli errori della A051
Comitato Qualità per la Vita – Signor Ministro, nella mia qualità di presidente del CQV, associazione culturale che dal 1983 è impegnata nella formazione e recupero delle tradizioni come dei “valori costituzionali”, mi permetto sottoporre alla Sua attenzione ( ma anche a quanti vorranno leggere questa nota) alcune riflessioni tenendo ben presente quanto prescrive l’art 34 della nostra Costituzione e, in particolare “ I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”

www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur