TFA 2016. Nuova classe di concorso A65 Teoria e tecnica della comunicazione: ecco cosa studiare

di redazione

OS Consiglia Edises: un manuale completo per le prove scritte e orali del concorso per l’abilitazione all’insegnamento

OS Consiglia Edises: un manuale completo per le prove scritte e orali del concorso per l’abilitazione all’insegnamento

È ormai noto che l’imminente TFA 2016 verrà bandito per la prima volta sulle nuove classi. Tra queste, una delle più interessanti è la classe A65 Teoria e tecnica della comunicazione.

Come indicato nel Dpr 14 febbraio 2016, n.19potranno concorrere alla classe A65 i candidati in possesso di una laurea in Comunicazione, Editoria, Sociologia e Pubblicità. Consulta l’approfondimento per conoscere tutti i titoli di accesso.

Dunque, con l’istituzione della classe di concorso A65 i laureati in Scienze della Comunicazione (e non solo), una volta conseguita l’abilitazione all’insegnamento, potranno ambire per la prima volta a una cattedra presso gli Istituti tecnici per l’insegnamento di Teoria della Comunicazione.

Come già accennato nella guida “Diventare insegnanti”, i bandi di concorso che disciplinano le prove del TFA rinviano ai programmi del Concorso Scuola. Quindi, in riferimento all’Allegato A al bando del Concorso a Cattedra 2016, l’aspirante docente di Tecniche della Comunicazione dovrà dimostrare di possedere conoscenze relative al Linguaggio Audiovisivo e Cinematografico, alla Storia della Fotografia, ai Modelli teorici della comunicazione e alle leggi più importanti in materia di televisione, cinema e pubblicità.

Questi argomenti sono ampiamente trattati nel manuale di Teoria e Tecniche della Comunicazione che fornisce una preparazione completa alle prove scritte e orali della nuova classe di concorso.

Il volume, strutturato in 5 parti (Elementi e  funzioni del processo comunicativo – Rassegna dei mezzi di comunicazione – Fotografia – Cinema Marketing strategico, marketing operativo e pubblicità), è completato da un glossario della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi, un’appendice normativa che accoglie stralci dei provvedimenti e una rassegna delle principali leggi in materia di televisione, cinema e pubblicità.
Sfoglia un’anteprima del volume

Per ulteriori informazioni sul Tirocinio Formativo Attivo leggi le FAQ
Per approfondire leggi l’articolo TFA 2016: nuova classe di concorso A65 Teoria e tecnica della comunicazione. Titoli di accesso, programma e risorse di studio

Versione stampabile
Argomenti: