Tetto agli alunni stranieri in classe, M5S: “Salvini e Valditara usano la scuola per fare propaganda”
“Questa maggioranza, ed in particolare la Lega e il suo ministro Valditara, usano la scuola solo in chiave propagandistica e strumentale, e quando possibile infarciscono il tutto con proposte dal sapore vagamente razzista”.
Così gli esponenti M5S in commissione cultura alla Camera e al Senato.
“Il tetto del 20% di stranieri nelle classi italiane vagheggiato da Salvini e ripreso a pappagallo da Giuseppe Valditara – spiegano i pentastellati – è inapplicabile anzitutto perché non tiene conto delle differenze che ci sono tra le varie scuole e tra i vari territori. Dopodiché non si capisce in che modo dovrebbe essere attuato questo tetto, visto che in molti casi parliamo di bambini e bambine che sono italiani a tutti gli effetti, anche se di origine straniera. È troppo facile addebitare i problemi o i ritardi di una scuola alla presenza degli studenti di origine straniera”.
“La verità è che alla scuola servono risorse, servono modelli innovativi di apprendimento e servono strumenti di integrazione che vedano la scuola in dialogo con il terzo settore, con la comunità e con esperti. Ma di tutto questo Salvini, Valditara e il governo non parlano, perché è più facile sbandierare misure assurde, irrealizzabili e probabilmente incostituzionali piuttosto che affrontare seriamente i problemi della scuola“, concludono.