Test sierologici e Tessera Sanitaria, pubblicate le note ministeriali

WhatsApp
Telegram

I provvedimenti sui Test sierologici e sistema tessera sanitaria sono diventati documenti ufficiali. Lo ha reso noto una nota del Ministero dell’Istruzione. 

Gli uffici scolastici regionali, come per esempio quello della Lombardia, hanno cominciato a diramare circolari sui test sierologici, allegando la stessa nota del Ministero dell’Istruzione n.1424,  il documento tecnico sul Sistema  della Tessera Sanitaria e la Nota del Ministero della Salute n. 8722 del 7.08. 2020. 

Coma già scritto, prima del ritorno sui banchi insegnanti e personale, su base volontaria, potranno decidere di sottoporsi al test.  Docenti e personale tecnico e amministrativo delle scuole potranno recarsi negli ambulatori dedicati. In Lombardia l’iniziativa partirà da lunedì 24 agosto; sarà garantito un numero di test al giorno compreso fra i 200 e 300. Sarà possibile prenotare il test tramite il numero verde regionale. 

Per quanto riguarda la tessera sanitaria, il documento tecnico descrive nel dettaglio:

  • L’acquisizione ed elaborazione da parte del Sistema TS dei dati del  Ministero dell’Istruzione relativamente al personale docente e amministrativo (ATA) delle scuole statali e paritarie;
  • La trasmissione al Sistema TS, da parte dei medici di medicina generale (o loro sostituti) dei dati numerici relativi all’esecuzione dei test sierologici per il personale docente e amministrativo (ATA) delle scuole statali;
  • La comunicazione di tali numeri al Commissario Straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19.

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?