Test di Medicina 2023, fino al 3 aprile studenti del quarto e quinto anno delle superiori possono iscriversi ai TOLC. È già boom di iscritti

WhatsApp
Telegram

Novità per il test di medicina: nel 2023 debutta il TOLC (Test On Line CISIA). La prima sessione si svolgerà dal 13 al 22 aprile, la seconda dal 15 al 25 luglio. Le disposizioni sono state pubblicate con il decreto ministeriale n. 1107 del 24-9-2022. Alle prove possono partecipare gli studenti del quarto e quinto anno delle superiori.

I candidati possono già iscriversi ai TOLC tramite la piattaforma web del CISIA (www.cisiaonline.it). Le università devono infatti consentire la prenotazione del test a partire almeno dal trentesimo giorno prima dell’inizio del periodo di erogazione. La prenotazione sarà permessa sino al decimo giorno prima dell’inizio di ciascun periodo di erogazione. La prima finestra di iscrizioni, come si vede sul sito CISIA, si chiude alle 14 del 3 aprile.

Sono aperte anche le iscrizioni ai TOLC VET, le prove per veterinaria. Già nella prima giornata di iscrizioni, ieri, c’è stato un boom: il portale ha registrato quasi 2.300.000 caricamenti di pagina nelle 24 ore. “Il sistema – spiega una nota CISIA – pur con qualche rallentamento nella fase di avvio, ha retto l’urto e alla mezzanotte risultavano iscritte già 42.728 persone, suddivise in un 92% per i corsi di area medica, con il restante 8% indirizzato verso veterinaria“.

Alcuni dati registrati nella giornata del 13 marzo:

  • 9.347 i ragazzi e le ragazze che frequentano il penultimo anno della scuola superiore, di cui 8.890 iscritti al TOLC per le lauree mediche (percentuale leggermente superiore a quella registrata per le iscrizioni di coloro che frequentano l’ultimo anno)
  • 1.125 le persone che dichiarano di essere già laureate, che quasi per il 90% si sono iscritte al TOLC MED
  • 11.564 il numero di coloro che già frequentano un corso di laurea, con una percentuale di iscrizione ai TOLC MED di oltre il 91%.

In alcune università i posti risultano già esauriti, ma come specificato nelle condizioni d’uso del servizio e guida per partecipanti, la prova può essere sostenuta in qualsiasi università che eroga i TOLC MED/VET, non si è vincolati alla sede in cui ci si vuole iscrivere (opzione valida per cittadini UE o equiparati).

Test Medicina, dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio le prove. Anche chi è al quarto anno delle superiori potrà iscriversi. Le info utili

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri