Tessera sanitaria, come richiederne una nuova per i propri figli. Le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

È possibile inoltrare online la richiesta di una nuova Tessera Sanitaria per i minori regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. La richiesta può essere effettuata esclusivamente dai genitori, dai tutori o dagli amministratori di sostegno, a condizione che questi ultimi siano già stati abilitati all’utilizzo dei servizi online per conto del minore.
A fornire le indicazioni è l’Agenzia delle Entrate.
Requisiti per accedere al servizio
Per procedere con la richiesta, è necessario che il soggetto legittimato sia preventivamente abilitato tramite le modalità previste dal sistema sanitario. Solo dopo l’abilitazione sarà possibile accedere all’area riservata con le proprie credenziali personali.
Come operare per conto del minore
Una volta effettuato l’accesso, occorre selezionare l’opzione “cambia utenza”, situata nella parte superiore destra dell’interfaccia, per operare in nome e per conto del minore. A questo punto, sarà disponibile il modulo specifico per la richiesta di emissione della nuova tessera.
Motivazioni da indicare
Durante la compilazione della domanda, è necessario specificare il motivo della richiesta, scegliendo tra le seguenti opzioni:
- furto o smarrimento della tessera;
- sostituzione per ragioni tecniche;
- mancata ricezione del documento presso il domicilio indicato.