Terza fascia graduatorie ATA, valido il servizio nelle scuole paritarie coperto da cassa integrazione durante emergenza Covid 19

Graduatorie terza fascia ATA: una domanda ricorrente riguarda il servizio svolto presso le scuole paritarie. I motivi sono due: l’importante recente sentenza che ha assegnato punteggio pieno al servizio svolto in questa tipologia di scuola e poi la richiesta di valutazione del servizio coperto da cassa integrazione durante l’emergenza Covid 19. Oggi 30 marzo il Ministero ha pubblicato i dovuti chiarimenti sul servizio svolto come cassa integrazione.
Punteggio Servizio scuole paritarie
Secondo quanto previsto dal dm n. 50 del 3 marzo 2021, il servizio prestato nelle scuole paritarie è valutato con metà punteggio. ATA graduatorie terza fascia: come si calcola il punteggio di servizio
Una sentenza del TAR del Lazio, del 15 gennaio, n°.00621/2021, su ricorso patrocinato dall’avvocato Elena Boccanfuso per conto del sindacato Anief, si pronuncia su una questione dibattuta e che ora sarà di estrema attualità visto l’aggiornamento delle graduatorie per il personale ATA. Parliamo del riconoscimento del servizio presso scuole pareggiate, paritarie, parificate e di come debba essere valutato, se in maniera ridotta, o per intero.
ATA e servizio nelle scuole paritarie. Per il TAR va valutato per intero
Valutazione servizio coperto da cassa integrazione durante emergenza COVID
Su questo argomento il Ministero si è espresso favorevolmente attraverso una apposita FAQ pubblicata il 30 marzo 2021
“E’ valutabile il servizio prestato come collaboratore scolastico nella scuola paritaria relativamente ai periodi coperti da cassa integrazione in deroga, durante il periodo di emergenza da COVID-19?
I periodi in costanza di rapporto di lavoro, per i quali sono intervenuti ammortizzatori sociali quali la cassa integrazione in deroga o il fondo di integrazione salariale ed è stata versata pertanto la relativa contribuzione ai sensi della normativa vigente, sono valutabili secondo quanto previsto dalla lettera B delle tabelle dei titoli valutabili per i diversi profili professionali del personale ATA.”
Naturalmente il Ministero sottolinea la necessità della contribuzione affinché il servizio, a pari degli altri, sia valutabile.
Graduatorie ATA terza fascia, quanti punti valgono i tuoi titoli. Speciale AGGIORNATO, tutte le FAQ