Terza fascia graduatorie di istituto riapre e cambia, in parte, nome. [Tutte le info]

“Dov’è finito l’aggiornamento della terza fascia di istituto?” “Cosa sono queste GPS?” “Ma devo avere i 24  CFU per iscrivermi?” Cerchiamo di rispondere ad alcuni dei quesiti più ricorrenti in questi giorni. 

Graduatorie di istituto si riaprono e aggiornano per il biennio 2020/21 e 2021/22

Le graduatorie di istituto di II e III fascia saranno riaperte e riaggiornate con una ordinanza e un decreto che saranno pubblicati nei prossimi giorni.

N.B. Quelle che siamo abituati a chiamare “graduatorie di istituto” di II e III fascia diventeranno Graduatorie provinciali di I e II fascia GPS), riservate rispettivamente

  • ai docenti in possesso di abilitazione
  • ai docenti in possesso di titolo di studio per l’accesso all’insegnamento (controlla sul sito del Ministero se vi è necessità di recuperare eventuali CFU)

E’ possibile iscriversi nelle GPS di un’unica provincia. In quella stessa provincia è possibile iscriversi anche nelle graduatorie di istituto.

I requisiti di accesso

Nello specifico i requisiti di accesso per

infanzia primaria – secondaria I e II gradoITP –  sostegnopersonale educativo – licei musicali – classi di concorso ad esaurimento  –

Le supplenze

Le GPS e le graduatorie di istituto potranno essere utilizzate esclusivamente per l’attribuzione di supplenze, non per immissioni in ruolo.

Le supplenze possono essere

  • fino al 31 agosto
  • fino al 30 giugno
  • temporanee (max ultimo giorno di lezione)

Per l’attribuzione delle supplenze fino al 31 agosto e 30 giugno si utilizzano le GaE (Graduatorie ad esaurimento).

Per i posti residui dalle GaE sarà possibile attingere dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). Quindi iscrivendosi alle GPS si concorre all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno che si determinano in tutte le scuole di quella provincia.

Graduatorie di istituto

Esisteranno ancora.

Le graduatorie di istituto saranno suddivise in tre fasce

  1. la prima fascia corrisponde all’attuale prima fascia di istituto (docenti abilitati inseriti in GaE)
  2.  la seconda fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di prima fascia che scelgono, nella stessa provincia, fino a venti istituzioni scolastiche (abilitati non inseriti in GaE)
  3. la terza fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che scelgono, nella stessa provincia, fino a venti scuole (non abilitati)

Le graduatorie di istituto di prima fascia corrispondono alle graduatorie di prima fascia già vigenti per il triennio 2019/22.

I punteggi e le posizioni spettanti nelle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia saranno invece determinati sulla base dei dati presentati per l’iscrizione nelle GPS.

Per le graduatorie di istituto, nella stessa provincia scelta per le GPS sarà possibile scegliere, per ogni posto di insegnamento per cui si concorre, fino a venti scuole nelle quali inserirsi nelle Graduatorie di istituto.

La scelta delle scuole 

Iscrizione nelle GPS e/o graduatorie di istituto non incompatibile con partecipazione al concorso ordinario

Nessuna incompatibilità tra la partecipazione ai concorsi scuola e l’iscrizione nelle graduatorie provinciali e/o di istituto.

Didattica a distanza, 9 corsi con iscrizione e fruizione contenuti gratuite