Terza fascia ATA: quanto vale servizio come “coadiutore amministrativo scolastico” nelle scuole di Trento

La risposta su  un quesito particolare per le graduatorie di III fascia ATA, che va a coprire un vuoto normativo. 

Un  nostro lettore chiede

Sto lavorando a Trento con la qualifica di coadiutore amministrativo scolastico categoria B, come sarà valutato il mio servizio nelle altre province al prossimo aggiornamento ATA III fascia?”

di Giovanni Calandrino – Il coadiutore amministrativo scolastico, in base al vigente C.C.P.L. (Contratto Collettivo Provinciale del Lavoro) della Provincia autonoma di Trento, è inquadrato nel comparto scuola come “Personale A.T.A.” (Personale Ausiliario, Tecnico e Amministrativo),CATEGORIA B. Dunque il suddetto profilo si interpone tra la CATEGORIA A “collaboratore scolastico” e la CATEGORIA C “assistente amministrativo scolastico”.

In realtà non esiste una tabella di confluenza tra i vari profili professionali del personale ATA (CCNL scuola e CCPL scuola/Trento).

È pur vero che i requisiti culturali per l’accesso alla figura di “Coadiutore amministrativo scolastico” sono più bassi rispetto ai requisiti culturali per l’accesso al profilo di assistente amministrativo anche se, le mansioni svolte del coadiutore sono simili al profilo di assistente amministrativo.

Diciamo che la CATEGORIA B del CCPL è assimilata all’AREA AS del CCNL scuola.

Per i motivi appena espressi, a parere dello scrivente il servizio di coadiutore amministrativo scolastico non può essere equiparato al servizio prestato come assistente amministrativo, appunto perché è il servizio di assistente amministrativo scolastico “CATEGORIA C” ad essere equiparato al profilo di Assistente amministrativo “AREA B”.

Tuttavia il suddetto servizio può essere valutato come “Altro servizio prestato in una qualsiasi delle scuole delle province autonome di Trento e Bolzano; ovvero 1,20 punti l’anno (per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni 0,10 punti).

Ci tengo a precisare che la risposta che le ho fornito non ha riferimenti normativi ma è solo un opinione personale.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia