Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Terza fascia ATA: nel profilo di cuoco non è prevista la valutazione del diploma di maturità

Stampa

Graduatorie ATA terza fascia profilo cuoco: tutto quello che può essere utile per la compilazione corretta della domanda, da inoltrare entro il 22 aprile tramite Istanze online dal sito del Ministero.

Buonasera,
vi scrivo per avere delucidazioni in merito alle graduatorie di terza fascia nelle quali vorrei inserirmi per il profilo di cuoco. Ho conseguito il diploma di maturità alberghiera come “Tecnico dei servizi di ristorazione”; precedentemente, alla fine del terzo anno, ho superato l’esame di qualifica per “Operatore servizi cucina”.
Leggendo il bando mi sembra di capire che il titolo di accesso al profilo di cuoco è proprio quest’ultimo (operatore servizi di cucina), tuttavia, tra i titoli di cultura, non ho trovato la possibilità di inserire il diploma di maturità in modo da alzare il punteggio.
Continuando a leggere il bando ho notato invece che per il profilo di guardarobiere (come per quello di cuoco) è sufficiente come titolo di accesso la qualifica professionale, ma che è possibile aggiungere tra i titoli di cultura il diploma di maturità eventualmente conseguito, accrescendo il punteggio di 3 punti.
Potrei sapere come far valere il diploma di maturità anche per il profilo di cuoco, che tra l’altro nel mio caso ha anche una votazione più alta rispetto alla qualifica professionale?

Grazie per l’aiuto!

di Giovanni Calandrino – innanzitutto chiariamo che in riferimento all’ultimo D.M. 50/2021 il titolo d’accesso al profilo professionale di CUOCO è il Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Il fatto che non ha trovato la valutazione aggiuntiva al diploma di maturità è semplicemente perché non è prevista. Infatti non si attribuisce nessun punteggio al diploma di maturità in riferimento all’Allegato A/2 annesso al D.M. I soli titoli culturali valutabili aggiuntivi sono:

  • Diploma di laurea;
  • Idoneità in precedenti concorsi pubblici;
  • Certificazioni informatiche.

Graduatorie ATA terza fascia, come compilare la domanda. Tutte le Guide e le FaQ

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur