Terza fascia ATA, chi non consegue la certificazione di alfabetizzazione digitale rimane in graduatoria per collaboratore scolastico
Non decade dalle graduatorie l’aspirante di terza fascia ATA che, pur non avendo conseguito la certificazione di alfabetizzazione digitale entro il 30 aprile 2025, è stato inserito a pieno titolo per il profilo di collaboratore scolastico, l’unico a cui non viene richiesta la CIAD come requisito di accesso.
Una lettrice chiede:
mi sono iscritta corso di alfabetizzazione digitale da conseguire entro il 25 Aprile 2025.
Il corso non mi interessa più dal momento che non voglio lavorare come amministrativo. ma solo come collaboratore scolastico.
Rischio l’esclusione dalla graduatoria considerando che avevo messo in sospeso la qualifica digitale per Amministrativo ?
Si precisa che la scadenza fissata dal bando ATA è 30 aprile 2025.
La lettrice, che come altri ha cambiato idea dopo aver presentato la domanda, non rischia l’esclusione dalle graduatorie perché inserita a pieno titolo come collaboratrice scolastica. La riserva riguarda tutti gli altri profili per i quali da quest’anno è necessario essere in possesso di CIAD.
Pertanto, tutti gli aspiranti che si sono iscritti con riserva, dichiarando di conseguire la CIAD entro aprile, rimangono in graduatoria per il solo profilo del collaboratore scolastico (purché l’abbiano selezionato nella domanda), ma decadono per gli altri.
La certificazione valida
Il quesito è l’occasione per ricordare i requisiti che deve avere la certificazione per essere valida.
Il certificato rilasciato da un organismo di certificazione accreditato deve riportare obbligatoriamente:
- il riferimento al Framework europeo: DigComp 2.2
- il riferimento e il marchio dell’organismo di certificazione accreditato
- il marchio Accredia completo del numero di registrazione dell’accreditamento