Terremoto ai Campi Flegrei, “verifiche necessarie dopo la scossa, scuole chiuse a Pozzuoli”, dichiara il sindaco Manzoni

Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, lunedì 17 febbraio 2025.
La decisione, presa a seguito della forte scossa di terremoto registrata nel pomeriggio di oggi, si rende necessaria per consentire le opportune verifiche di sicurezza all’interno degli edifici scolastici. L’evento sismico, di magnitudo 3.9 con epicentro in mare a 3 km di profondità, è stato distintamente avvertito anche a Napoli, dove sono in corso accertamenti per valutare eventuali danni. Al momento, non si segnalano particolari criticità né interventi da parte dei vigili del fuoco.
Controlli in corso anche a Bacoli, decisione in serata
Anche il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha prontamente attivato controlli preventivi negli edifici scolastici e sulla rete idrica del comune. “L’abbiamo sentita tutti”, ha dichiarato Della Ragione sui social, riferendosi alla scossa di magnitudo 3.9. Il primo cittadino ha rassicurato i residenti e i visitatori, confermando l’avvio di monitoraggi in sinergia con la Prefettura, estesi anche ai costoni in mare. La decisione in merito all’apertura o alla chiusura delle scuole per domani, verrà presa in serata dopo un incontro con i tecnici.