Tempo di corsi di recupero, contro un mercato sommerso di 800 milioni di euro arriva il libretto famiglia

di redazione
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Tempo d’estate, tempo di recuperi scolastici.

I numeri del ministero dell’Istruzione dicono che il 42% degli studenti viene promosso con debiti e solo 1 su 4 li recupera. Un mercato, quello delle lezioni private, che al 90% non viene dichiarato e che genera un giro d’affari che supera gli 800 milioni di euro, secondo la Fondazione Einaudi che nel 2016 ha presentato lo studio “Quanto vale il mercato nero delle ripetizioni scolastiche?”.

I due ricercatori, Lorenzo Castellani e Giacomo Bandini, hanno sottolineato che la metà degli studenti delle scuole superiori dichiara di avvalersi di ripetizioni private oltre l’orario scolastico, nonostante gli studenti italiani siano tra i più impegnati al mondo per tempo dedicato ai compiti, allo studio a casa e alle lezioni di recupero.

Eppure vengono stanziati fondi agli Istituti superiori per corsi di recupero ad hoc, ma i finanziamenti sono andati via via diminuendo, con un crollo nel 2016. Con risorse molto esigue si riesce a garantire un fabbisogno minimo, cercando di economizzare durante l’anno per concentrare i fondi in estate per i ragazzi che vengono rimandati con uno o più debiti. Si organizzano così pochi corsi da dieci ore per circa 15/18 studenti, con un impatto irrisorio.

Da qui il ricorso alle lezioni private: tra le principali richieste figurano matematica, latino e greco e, in misura minore, inglese.

Già tra dicembre e gennaio, con la pubblicazione della pagella del primo periodo, le famiglie si attivano, chiedendo prima a studenti universitari ma anche ad insegnanti di ruolo. Ci sono poi i docenti in pensione che mantengono in questo modo anche un legame con i giovani e con il mondo dell’insegnamento che non è facile da abbandonare dopo decenni passati in cattedra.

Per le medie, c’è la figura del ‘tutor’, ragazzi solitamente universitari che seguono i giovanissimi nei compiti. Nel 2015 a Roma era stato lanciato FormarsInsieme, un progetto di supporto scolastico rivolto in particolare agli studenti delle seconde e terze medie, realizzato da Roma Capitale e dall’Università di Roma Tre in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Biblioteche di Roma, che prevedeva l’impegno di studenti universitari ad assisterli in cambio di crediti formativi.

Riguardo ai costi, per un’ora di lezione privata in matematica, latino o greco, si va dai 18/20 euro applicato dagli studenti universitari ai 30/35 euro del docente di ruolo. Per l’insegnamento dell’inglese il prezzo scende ai 20/25 euro. Se la base minima è di un’ora a settimana, con una media di due ore, soprattutto se sono coinvolte più materie, c’è anche chi sceglie di fare un’ora e mezza per venire incontro allo studente sia in termini economici che per evitare perda troppo tempo negli spostamenti.

Per far fronte al fenomeno di questi costi in nero, ora che sono venuti meno i voucher, il governo ha proposto il ‘libretto famiglia’ che serve a pagare prestazioni occasionali per piccoli lavori domestici come pulizia, manutenzione, ma anche la baby-sitter, l’assistenza a bambini, anziani, ammalati, disabili e per lezioni private.

Ogni buono del libretto è da dieci euro utilizzabile per prestazioni non superiori a un’ora. A carico del datore di lavoro i contributi alla gestione separata, il premio dell’assicurazione e gli oneri gestionali per un totale di circa due euro.

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