Tedesco lingua internazionale: 9 progetti per studenti delle superiori e 9 workshop per docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Prima edizione del think tank Zukunftswerkstatt.

Stampa

9 workshop internazionali per docenti di tedesco delle scuole di ogni ordine e grado e 9 progetti per gli alunni delle scuole superiori con livello di tedesco dall’A1 al B1: è l’offerta formativa di Zukunftswerstatt Europa – Officina del Futuro d’Europa, il think tank per la scuola dei Goethe-Institut d’Italia, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo nato per affrontare i temi centrali del futuro.

Sonoufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare a Zukunftswerkstatt Europa, il nuovo progetto del Goethe-Institut per docenti di tedesco di ogni ordine e grado e per gli alunni di tedesco delle scuole superiori di Italia, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo progettato per affrontare i temi centrali del futuro del pianeta e in particolar modo dell’Europa – quali ambiente, lavoro e multilinguismo – attraverso materiali didattici dedicati, incontri con esperti dalla Germania e momenti di scambio tra le classi dei diversi Paesi coinvolti nel progetto.

Per iscrivere la propria classe all’iniziativa interamente gratuita e online, i docenti di tedesco dovranno entrare nella pagina dedicata a Zukunftswerkstatt Europa suddivisa in quattro macroaree tematiche contenenti singoli progetti con una scheda informativa con il livello di tedesco richiesto (A1-B1) e, laddove prevista la partecipazione, il modulo di iscrizione:

#OEKOLAB: Quotidianità più sostenibile (A2) – C come clima (B1) – Appetito per l’Europa (A2)

#JOBLAB: Visionari del lavoro (B1) – Mission Utopia (B1)

#LINGOLAB: Le lingue dei segni in Europa(A2-B1) – Diversità linguistica. Multilinguismo (A1-B1)

#URBILAB: Città di porto (0-B1) – Prospettiva periferia ​ (0-B1)

Sempre sulla stessa pagina è presente #PROFLAB, la sezione dedicata ai workshop per i docenti di tedesco, online dal 14 ottobre al 24 novembre 2021, sulla didattica della lingua tedesca relativa a temi di grande importanza quali il linguaggio inclusivo, le strategie per l’apprendimento del lessico, lingue e movimento/ginnastica etc.

Ai progetti per le classi con relativi moduli di iscrizione:

www.goethe.de/italia/zukunftswerkstatt-europa

Al calendario dei workshop per docenti con relativi moduli di iscrizione: https://www.goethe.de/ins/it/de/spr/eng/zwe/plb/kal.cfm

Stampa