Tecniche d’ascolto e mediazione dei conflitti corso di perfezionamento per insegnanti

di redazione

OS.it consiglia CSTG – I principi e le tecniche del Counseling possono integrarsi nella relazione educativa promuovendo un insegnamento attivo con approfondimenti sulle capacità d’ascolto, sulla comunicazione intersoggettiva e sulla gestione del gruppo classe.

OS.it consiglia CSTG – I principi e le tecniche del Counseling possono integrarsi nella relazione educativa promuovendo un insegnamento attivo con approfondimenti sulle capacità d’ascolto, sulla comunicazione intersoggettiva e sulla gestione del gruppo classe.

Il percorso, in quanto promosso dal CSTG – Sede Chirone Lombardia dà diritto all’utilizzo del “bonus” di cui all’articolo 1, Comma 121 della Legge 13/07/15. L’iniziativa è riconosciuta dal M.I.U.R ai sensi dell’articolo 2, comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio n.177 e dell’articolo 4, comma 6 della Direttiva ministeriale del 1 dicembre 2003 n.90.

Programma:

Di seguito i temi e gli argomenti trattati durante il Corso:

  • Introduzione al Counseling Scolastico.
  • Tecniche d’Ascolto.
  • Psicopedagogia gestaltica
  • Teoria della comunicazione e dei sistemi, comunicazione verbale e non verbale.
  • Il Counseling scolastico: il Setting di Ascolto nelle sue diverse fasi.
  • Teoria del Sé nella Gestalt – il contatto e le sue disfunzioni.
  • Potenziale umano e mobilitazione delle risorse.
  • Conflict Management e Comunicazione Empatica.
  • Principi di psicologia dello sviluppo.
  • Il ciclo vitale e i riti di passaggio in adolescenza.
  • Gioco d’azzardo, dipendenza affetti va e dipendenze comportamentali.
  • Corpo, immagine corporea e disturbi alimentari.
  • Dinamiche transferali nella relazione educati va e supervisione di casi problematici.
  • Gestire le diversità tra profili di personalità e provenienza multi culturale.
  • Approccio interdisciplinare ai DSA e BES e lettura in chiave psicodinamico-relazionale dei disturbi di apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia) e del comportamento.
  • Principi di deontologia.
  • Tecniche di gestione dello stress e fenomeno di burn out tra il personale docente.
  • La relazione individuo e ambiente e l’adattamento creati vo.
  • La funzione ad-gressiva.

Consulta il programma completo

PER ISCRIZIONE E INFORMAZIONI scrivere a:

[email protected]

[email protected]

[email protected] 

Versione stampabile
Argomenti: