Tarapia Tapioco, il podcast per parlare di scuola senza i cliché

WhatsApp
Telegram

Tarapia Tapioco (come la supercazzola di Amici miei) è un podcast nato qualche mese fa con l’obiettivo di parlare del sistema scolastico italiano evitando tutti quei cliché e quelle semplificazioni che spesso si incrociano nel dibattito pubblico.

Lo producono per Qwerty Paolo Guandalini ed Enrico Zappatore, che in ogni episodio intervistano un ospite esperto di cose di scuola: insegnanti, dirigenti, ricercatori, ma anche associazioni che, da fuori, collaborano con le scuole. È un podcast pensato in primo luogo per gli “addetti ai lavori” (insegnanti, dirigenti e personale ATA: chi la scuola la “fa”, insomma), ma anche per quanti si interessano di scuola e cercano disperatamente di intercettare un dibattito che si prenda un certo spazio, del tempo per ragionare intorno alle idee, ai problemi che impediscono alla scuola di funzionare e di svolgere la sua funzione democratica.

Ascolta i podcast

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?