Taglio ore di Storia dell’arte. Si sta lavorando al ripristino. FGS: per i fondi “tagliate gli insegnanti di Religione”

di redazione
ipsef

red – Abbiamo già affrontato ieri l’argomento, smentendo voci che volevano un taglio delle ore della storia dell’arte nelle scuole. O meglio un ulteriore taglio, dal momento che la decurtazione è già avvenuta nell’era Gelmini.

red – Abbiamo già affrontato ieri l’argomento, smentendo voci che volevano un taglio delle ore della storia dell’arte nelle scuole. O meglio un ulteriore taglio, dal momento che la decurtazione è già avvenuta nell’era Gelmini.

La notizia è rimbalzata tra siti amatoriali e purtroppo anche "tecnici", con i docenti aderenti a "gruppi Social" che sono stati costretti a smentire quanto circolava.

La notizia, in realtà, era vecchia, affrontando un fatto risalente a novembre dello scorso anno a seguito della bocciatura di un emendamento presentato dall’On Celestre Costantino per il “ripristino della Storia dell’arte nella scuola secondaria”

Seguici su FaceBook News in tempo reale

Affrontiamo nuovamente l’inghippo, perché nel frattempo è ginto in redazione il comunicato del Movimento 5 stelle che ricorda di un emendamento, proprio sul ripristino delle ore di SdA, presentato dall’On. Marzana e bocciato durante il dibattito sul Decreto istruzione. Emendamento, leggiamo nel comunicato, "dichiarato inammissibile" e la decisione, dicono dal Movimento, "è stata motivata da una presunta quanto curiosa estraneità di materia". Il video dell’intervento dell’On Marzana

Al M5S si aggiunge anche l’On Garbardella dei "Giovani socialisti" che chiede di "correggere questo scempio ricavando i fondi necessari dal finanziamento degli insegnanti di religione (1,25 miliardi annui circa) che nel 2014 sono ancora selezionati dalla Curia per essere pagati dallo Stato italiano!"

In realtà, già durante le vacanze natalizie, avevamo dato notizia dell’impegno da parte del Ministro Carrozza per il ripristino delle ore di SdA. L’aveva annunciato in un suo Tweet.

Adesso apprendiamo, leggendo il comunicato del M5S, che il Pd, citiamo: "starebbe lavorando per portare avanti il proposito del Ministro Carroza per aumentare le ore di storia dell’arte".

Una buona notizia, certo, ma i Grillini sottolineano: "Sarebbe semplicemente bastato approvare il nostro emendamento tre mesi fa per evitare la situazione che si è venuta ora a creare."

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione