I tablet peggiorano l’apprendimento e i prof si impegnano di meno

Stampa

Possono i tablet incrementare l'apprendimento degli studenti? Secondo il Massachusetts Institute of Technology, NO.

Possono i tablet incrementare l'apprendimento degli studenti? Secondo il Massachusetts Institute of Technology, NO.

Gli studi hanno, infatti, dimostrato che l'uso di dispositivi in aula distrae gli studenti dall'apprendimento.

Studi fatti sugli studenti universitari dimostrano che prendono appunti meno efficacemente computer portatili e tablet, e che i professori si impegnano in modo diverso con gli studenti che utilizzano la tecnologia in aula.

I ricercatori hanno analizzato i risultati degli esami di 726 studenti universitari di economia presso l'United States Military Academy di West Point, New York. Hanno confrontato i risultati di aule in cui i computer portatili e tablet sono stati vietati e aule in cui l'uso è senza restrizioni, e quelli in cui gli studenti possono utilizzare i tablet, ma solo se posti sul banco.

I risultati "suggeriscono che i computer hanno un notevole effetto negativo sul rendimento scolastico", hanno detto i ricercatori del MIT. "Le nostre stime implicano che permettere un computer o laptop in una classe abbassa livelli medi di esame di circa un quinto".

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur