Sviluppo sostenibile nel PTOF 2022-23, i temi della transizione ecologica e come insegnarli con RiGenerazione Scuola – Corso online completo

RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. Con l’articolo 10 del D. Lgs 8 novembre 2021 n. 196 il Piano entra a far parte dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Nella fase di elaborazione del Piano dell’offerta formativa per il triennio 2022-2025 le scuole potranno inserire, a partire dal mese di settembre 2022, nel curricolo di istituto, le attività relative ai temi della transizione ecologica e culturale collegandole ai quattro pilastri ed agli obiettivi di Rigenerazione.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
  • Cittadinanza attiva e legalità

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa 

  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai docenti gli strumenti contenutistici e metodologici per progettare attività che stimolino gli studenti e le studentesse ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile, così da diventare protagonisti del cambiamento auspicato per il futuro.

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

  • 1 lezione introduttiva
  • 6 lezioni area sociale da 30 minuti ciascuna: 6 lezioni area ambientale, 6 lezione area economica
  • 1 lezione conclusiva

SEZIONE AMBIENTALE – ARGOMENTI AFFRONTATI

  • Il legame fra esseri umani, animali e natura
  • I diritti ecologici di tutti gli esseri viventi
  • Definizione dei maggiori problemi ambientali e delle metodologie utili per affrontarli
  • Come minimizzare l’impatto umano sulla natura
  • L’importanza del suolo

SEZIONE SOCIALE – ARGOMENTI AFFRONTATI

  • Che significa “socialità”: azioni per il recupero del senso di comunità
  • Definizione di antropocentrismo e dei modi per avviarne il superamento
  • Approfondimento del legame fra solidarietà ed ecologia
  • La cultura dello scarto: perché abbandonarla
  • Maturare il diritto all’accesso dei beni comuni

SEZIONE ECONOMICA – ARGOMENTI AFFRONTATI

  • Definizione di bioeconomia
  • Il sistema dell’economia circolare
  • Che rapporto lega i problemi climatici e quelli economici?
  • Come immaginare e contribuire attivamente a un futuro a zero emissioni, circolari e rigenerative
  • Le competenze green

Anno Svolgimento: 2022/23

Durata (ore): 10 ore in 20 lezioni somministrata in modalità asincrona (certificazione di 25 ore di certificazione compreso autoapprendimento, test e studio del materiale didattico messo a disposizione)

Descrizione completa e acquisto

Sei interessato come scuola? Scrivi a formazione@orizzontescuola.it