Supplenze e assunzioni da GPS: graduatorie valide per 2021/22. Aggiornato con ripubblicazioni

WhatsApp
Telegram
insegnante

Supplenze e immissioni in ruolo da GPS anno scolastico 2021/22: sta per concludersi la fase ordinaria di assunzioni da GaE e graduatorie di merito dei concorsi e dal 10 agosto si p passati a quella straordinaria, con la domanda online. Ma il lavoro propedeutico riguarda anche gli elenchi da cui dovranno essere predisposte le nomine.

Le GPS hanno validità biennale

Le GPS Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze, costituite in base all’OM n. 60/2020, hanno validità biennale per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22.

Pertanto non ci saranno nuovi inserimenti quest’anno, né si potrà aggiungere il punteggio del servizio eventualmente svolto nel 2020/21 o di titoli conseguiti. Non sarà possibile scegliere nuovamente le 20 scuole valide per le supplenze da graduatorie di istituto conferite dai Dirigenti Scolastici.

L’unica “modifica” per il 2021/22 riguarda la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia in cui entro il 25 luglio si sono inseriti i docenti che hanno conseguito l’abilitazione e/o la specializzazione entro il 31 luglio e, in caso di inserimento con riserva, inviato la comunicazione di scioglimento della riserva entro il 1° agosto.

I nuovi elenchi validi per l’anno scolastico 2021/22

Già utilizzate nell’anno scolastico 2020/21 però le GPS sia di prima che di seconda fascia sono state oggetto di esclusioni, rettifiche e convalide. Modifiche che dovranno necessariamente confluire in nuovi elenchi validi per l’anno scolastico 2021/22.

Le graduatorie vengono ripubblicate considerando che, ai sensi dell’art. 8 comma 7 dell’OM n. 60/2020 , l’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate;

considerato che ai sensi dell’art. 8 c.9 dell’OM 60/2020, il dirigente scolastico che ha effettuato i controlli comunica all’Ufficio competente la circostanza, ai fini delle esclusioni di cui all’articolo 7 commi 8 e 9, ovvero ai fini della rideterminazione dei punteggi e delle posizioni assegnati all’aspirante

Visti i decreti di esclusione per mancanza del titolo di accesso e i punteggi rettificati, si rende necessaria la pubblicazione delle graduatorie aggiornate per l’anno scolastico 2021/22.

La pubblicazione di graduatorie “pulite” e riviste alla luce delle rettifiche diventa importante anche perché per l’anno scolastico 2021/21 saranno utilizzate, limitatamente alla prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi, per le immissioni in ruolo eventualmente residue dalla fase ordinaria (quindi dopo GaE – concorso 2016 – concorso 2018 + fascia aggiuntiva e nel caso della secondaria concorso straordinario 2020 e STEM 2021), ma anche per garantire che le supplenze siano conferite in base a punteggi veramente validi e controllati, per quanto possibile.

Per effetto delle norme sulla privacy le stampe non contengono alcun dato personale e sensibile che concorra alla costituzione delle stesse. Tali dati possono essere visualizzati da ciascun docente sul sito MIUR nella sezione Istanze on Line.

Naturalmente, per i docenti che nel 2020/21 non hanno avuto supplenza e il punteggio non è stato ancora oggetto di verifica da parte dell’istituzione scolastica, il procedimento potrà essere attivato nel 2021/22 in caso di supplenza.

La pubblicazione degli Uffici Scolastici

ABRUZZO

TeramoChieti e Pescara L’Aquila  –Teramo ripubblicazioneChieti Pescara ripubblicazione

CALABRIA 

CrotoneVibo ValentiaCatanzaroReggio CalabriaCrotone ripubblicazione

CAMPANIA 

AvellinoBenevento  – NapoliSalernoAvellino ripubblicazioneBenevento ripubblicazione

Benevento reinserimentiBenevento rip 21/8

EMILIA ROMAGNA 

ModenaFerraraForlì CesenaRiminiParmaBolognaReggio EmiliaRavennaForlì CesenaFerrara incrociate sostegno

FRIULI VENEZIA GIULIA 

Trieste

LAZIO 

Rieti  ViterboLatinaRomaEsclusione dalla prima fascia GPSRoma rett

Frosinonedecreto cumulativo inserimento a pieno titolo elenco aggiuntivo prima fascia

Latina ripubblicazione

LIGURIA

GenovaLa Spezia SavonaGenova avviso ripubblicazione

LOMBARDIA 

BergamoComoSondrioLodi (elenchi aggiuntivi)BresciaVareseLodi GPSLeccoMantovaBrescia avviso di ripubblicazione per erroriCremonaMilanoLodi avviso: le graduatorie verranno riprodotteSondrio ripubblicazioneBrescia 18/08

Mantova ripubblicazioneBergamo 20/08

MARCHE

Pesaro e UrbinoAncona Ascoli Piceno

MOLISE

Campobasso

PIEMONTE

TorinoVercelliAlessandriaVerbano Cusio OssolaAstiNovaraCuneoBiellaVerbania

PUGLIA

TarantoLecceBrindisiBari + rettificaFoggiaFoggia chiarimentiTaranto ripubblicazioneBari

Brindisi 20/08Lecce 20/08

SARDEGNA 

NuoroSassariOristanoCagliariSassari incrociate

SICILIA

Siracusaseconda fascia aggiornata
CataniaMessinaRagusaragusa esclusioni – 
Caltanissetta ed Enna
Agrigento  – PalermoTrapani

TOSCANA 

PistoiaGrossetoPratoPisaLuccaSienaLivornoArezzoFirenzePistoia avvisoavviso Lucca Massa Carrara: seguirà nuova pubblicazioneavviso SienaGrosseto ripubblicazioneLucca ripubblicazione

Siena rettifiche

UMBRIA 

PerugiaTerniPerugia ripubblicazioni

VENETO 

RovigoBelluno VeneziaTrevisoVeneziaRovigo ripubblicazione

Bolzano

Quando le nomine per l’anno scolastico 2021/22

L’obiettivo del Ministero è quello di concludere le nomine entro la fine di agosto. A questo proposito ha indicato agli uffici Scolastici la data del 9 agosto come termine ultimo per la pubblicazione delle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni dei docenti di ruolo.

In questo modo, entro il 13 agosto, potranno essere pubblicate le disponibilità per nomine in ruolo da GPS e supplenze al 31 agosto e 30 giugno.

La piattaforma per la presentazione della domanda, in ogni caso, sarà attiva su Istanze online già dal 10 agosto, con termine di chiusura al momento fissato per il 21 agosto.

Sarà possibile scegliere fino a 150 preferenze tra scuole, comuni e distretti.

Le due procedure si effettuano congiuntamente (per cui chi parteciperà per entrambe le procedure lo farà con un’unica domanda online) anche se il sistema elaborerà le operazioni in due momenti distinti: prima quelle relativi agli incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis); successivamente quelli relativi agli incarichi di supplenza (prima dalle GAE e, in subordine, dalle GPS).

La circolare sui criteri per le supplenze anno scolastico 2021/22

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO