Supplenze e assunzioni da GPS: graduatorie valide per 2021/22. Aggiornato con ripubblicazioni
Supplenze e immissioni in ruolo da GPS anno scolastico 2021/22: sta per concludersi la fase ordinaria di assunzioni da GaE e graduatorie di merito dei concorsi e dal 10 agosto si p passati a quella straordinaria, con la domanda online. Ma il lavoro propedeutico riguarda anche gli elenchi da cui dovranno essere predisposte le nomine.
Le GPS hanno validità biennale
Le GPS Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze, costituite in base all’OM n. 60/2020, hanno validità biennale per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22.
Pertanto non ci saranno nuovi inserimenti quest’anno, né si potrà aggiungere il punteggio del servizio eventualmente svolto nel 2020/21 o di titoli conseguiti. Non sarà possibile scegliere nuovamente le 20 scuole valide per le supplenze da graduatorie di istituto conferite dai Dirigenti Scolastici.
L’unica “modifica” per il 2021/22 riguarda la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia in cui entro il 25 luglio si sono inseriti i docenti che hanno conseguito l’abilitazione e/o la specializzazione entro il 31 luglio e, in caso di inserimento con riserva, inviato la comunicazione di scioglimento della riserva entro il 1° agosto.
I nuovi elenchi validi per l’anno scolastico 2021/22
Già utilizzate nell’anno scolastico 2020/21 però le GPS sia di prima che di seconda fascia sono state oggetto di esclusioni, rettifiche e convalide. Modifiche che dovranno necessariamente confluire in nuovi elenchi validi per l’anno scolastico 2021/22.
Le graduatorie vengono ripubblicate considerando che, ai sensi dell’art. 8 comma 7 dell’OM n. 60/2020 , l’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate;
considerato che ai sensi dell’art. 8 c.9 dell’OM 60/2020, il dirigente scolastico che ha effettuato i controlli comunica all’Ufficio competente la circostanza, ai fini delle esclusioni di cui all’articolo 7 commi 8 e 9, ovvero ai fini della rideterminazione dei punteggi e delle posizioni assegnati all’aspirante
Visti i decreti di esclusione per mancanza del titolo di accesso e i punteggi rettificati, si rende necessaria la pubblicazione delle graduatorie aggiornate per l’anno scolastico 2021/22.
La pubblicazione di graduatorie “pulite” e riviste alla luce delle rettifiche diventa importante anche perché per l’anno scolastico 2021/21 saranno utilizzate, limitatamente alla prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi, per le immissioni in ruolo eventualmente residue dalla fase ordinaria (quindi dopo GaE – concorso 2016 – concorso 2018 + fascia aggiuntiva e nel caso della secondaria concorso straordinario 2020 e STEM 2021), ma anche per garantire che le supplenze siano conferite in base a punteggi veramente validi e controllati, per quanto possibile.
Per effetto delle norme sulla privacy le stampe non contengono alcun dato personale e sensibile che concorra alla costituzione delle stesse. Tali dati possono essere visualizzati da ciascun docente sul sito MIUR nella sezione Istanze on Line.
Naturalmente, per i docenti che nel 2020/21 non hanno avuto supplenza e il punteggio non è stato ancora oggetto di verifica da parte dell’istituzione scolastica, il procedimento potrà essere attivato nel 2021/22 in caso di supplenza.
La pubblicazione degli Uffici Scolastici
ABRUZZO
Teramo – Chieti e Pescara – L’Aquila –Teramo ripubblicazione–Chieti Pescara ripubblicazione –
CALABRIA
Crotone – Vibo Valentia –Catanzaro–Reggio Calabria–Crotone ripubblicazione –
CAMPANIA
Avellino – Benevento – Napoli –Salerno–Avellino ripubblicazione–Benevento ripubblicazione–
Benevento reinserimenti–Benevento rip 21/8–
EMILIA ROMAGNA
Modena – Ferrara – Forlì Cesena – Rimini – Parma – Bologna – Reggio Emilia –Ravenna–Forlì Cesena–Ferrara incrociate sostegno–
FRIULI VENEZIA GIULIA
Trieste –
LAZIO
Rieti – Viterbo – Latina –Roma– Esclusione dalla prima fascia GPS – Roma rett–
Frosinone – decreto cumulativo inserimento a pieno titolo elenco aggiuntivo prima fascia –
LIGURIA
Genova– La Spezia – Savona –Genova avviso ripubblicazione–
LOMBARDIA
Bergamo –Como–Sondrio–Lodi (elenchi aggiuntivi)–Brescia–Varese–Lodi GPS–Lecco– Mantova –Brescia avviso di ripubblicazione per errori–Cremona–Milano–Lodi avviso: le graduatorie verranno riprodotte–Sondrio ripubblicazione–Brescia 18/08–
Mantova ripubblicazione – Bergamo 20/08–
MARCHE
Pesaro e Urbino–Ancona– Ascoli Piceno –
MOLISE
PIEMONTE
Torino–Vercelli–Alessandria–Verbano Cusio Ossola–Asti–Novara–Cuneo–Biella–Verbania–
PUGLIA
Taranto – Lecce – Brindisi – Bari + rettifica –Foggia– Foggia chiarimenti–Taranto ripubblicazione–Bari–
SARDEGNA
Nuoro – Sassari –Oristano– Cagliari –Sassari incrociate–
SICILIA
Siracusa– seconda fascia aggiornata –
Catania –Messina – Ragusa – ragusa esclusioni –
Caltanissetta ed Enna – Agrigento – Palermo –Trapani–
TOSCANA
Pistoia –Grosseto–Prato–Pisa–Lucca–Siena–Livorno – Arezzo – Firenze –Pistoia avviso–avviso Lucca Massa Carrara: seguirà nuova pubblicazione–avviso Siena–Grosseto ripubblicazione–Lucca ripubblicazione–
UMBRIA
Perugia – Terni –Perugia ripubblicazioni–
VENETO
Rovigo –Belluno– Venezia –Treviso–Venezia–Rovigo ripubblicazione–
Quando le nomine per l’anno scolastico 2021/22
L’obiettivo del Ministero è quello di concludere le nomine entro la fine di agosto. A questo proposito ha indicato agli uffici Scolastici la data del 9 agosto come termine ultimo per la pubblicazione delle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni dei docenti di ruolo.
In questo modo, entro il 13 agosto, potranno essere pubblicate le disponibilità per nomine in ruolo da GPS e supplenze al 31 agosto e 30 giugno.
La piattaforma per la presentazione della domanda, in ogni caso, sarà attiva su Istanze online già dal 10 agosto, con termine di chiusura al momento fissato per il 21 agosto.
Sarà possibile scegliere fino a 150 preferenze tra scuole, comuni e distretti.
Le due procedure si effettuano congiuntamente (per cui chi parteciperà per entrambe le procedure lo farà con un’unica domanda online) anche se il sistema elaborerà le operazioni in due momenti distinti: prima quelle relativi agli incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis); successivamente quelli relativi agli incarichi di supplenza (prima dalle GAE e, in subordine, dalle GPS).
La circolare sui criteri per le supplenze anno scolastico 2021/22