Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze: studenti di Scienze della formazione primaria maturano punteggio per la seconda fascia, in attesa della laurea

WhatsApp
Telegram

Il servizio prestato nella scuola dell’infanzia e primaria, da parte degli studenti di SFP, è valutato anche se la laurea non è stata ancora conseguita.

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Sono iscritta all’ultimo anno di Scienze della formazione primaria e mi laureerò a febbraio. Per il momento sto lavorando con MAD, il punteggio che accumulerò varrà nell’aggiornamento delle GPS? In quanto aggiungendo il titolo di studio passerò in 1° fascia, il punteggio fatto da ottobre fino a giugno verrà validato? O verrà preso in considerazione solo quello da febbraio in poi? Dato che mi laureerò all’ultima seduta in corso? Ho molti dubbi. 

Rispondiamo alla nostra lettrice che il servizio le verrà valutato per intero, a partire dal mese di ottobre. Ciò anche nel caso in cui la stessa non conseguisse la laurea. Infatti, secondo quanto indicato dal Ministero nella nota n. 1290 del 22/07/2020 (richiamata nell’OM 112/2022), per le sole GPS di II fascia di scuola dell’infanzia e primaria, il servizio prestato senza il titolo di studio d’accesso (che, come sappiamo, è anche abilitante), da parte degli studenti in Scienze della formazione primaria, è valutabile per la relativa graduatoria, come specifico e aspecifico a seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria:

3) come eccezione rispetto al punto 2, per quanto concerne la GPS di seconda fascia di infanzia e primaria, ai sensi della tabella A/2 e al fine di graduare gli aspiranti, il servizio prestato su posto comune o di sostegno (senza ovviamente il prescritto titolo di abilitazione) dagli studenti in Scienze della formazione primaria è valutabile per la relativa graduatoria, come specifico e aspecifico a seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria. 

Trattasi, come si legge nella nota, di un’eccezione, in quanto in tutti gli altri casi il servizio può essere valutato, soltanto se, all’atto della presentazione delle domande di inserimento/aggiornamento, l’aspirante sia in possesso del relativo titolo di studio. Nel caso delle GPS infanzia e primaria, invece, è prevista la valutazione del servizio anche in assenza del titolo d’accesso, in quanto nella seconda fascia delle stesse graduatorie si inseriscono gli studenti di SFP iscritti al terzo, quarto e quinto anno e che siano in possesso di un determinato numero di CFU. Approfondisci

Pertanto, nel caso in questione, il conseguimento del titolo di studio non è necessario ai fini della valutazione del servizio, ma dell’inserimento in I fascia. Al riguardo, sebbene non riguardi la lettrice, sottolineiamo che l’OM 112/2022, disciplinante l’aggiornamento 2022/24, ha previsto l’inserimento con riserva in prima fascia da parte degli aspiranti che conseguivano il titolo dopo il termine ultimo di presentazione delle istanze ed entro il 20 luglio 2022. Disposizione che dovrebbe essere presente nella prossima OM.

In definitiva, rispondiamo alla lettrice che il servizio le sarà valutato sin dal mese di ottobre (ossia da quando lo ha iniziato) sia come specifico che come aspecifico per le sole GPS infanzia e primaria. Pertanto, svolgendo il servizio sino a giugno, se lo stesso è prestato (la lettrice non lo specifica):

  • nella scuola dell’infanzia, alla lettrice saranno attribuiti 12 punti nella GPS infanzia e 6 nella GPS primaria;
  • nella scuola primaria, alla lettrice saranno attribuiti 12 punti nella GPS primaria e 6 nella GPS infanzia.

Valutazione servizi

Risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri