Supplenze sostegno, come vengono attribuite. Possibile novità a.s. 2019/20

WhatsApp
Telegram

La prossima nota sulle supplenze a.s. 2019/20 potrebbe presentare una novità in merito all’attribuzione delle supplenze su sostegno. Vediamo quale, ricordando dapprima come vengono attribuite le supplenze sulla predetta tipologia di posto.

Supplenze sostegno

Le supplenze su sostegno vengono attribuite, in ordine:

  1. ai docenti specializzati inseriti negli elenchi di sostegno delle graduatorie ad esaurimento;
  2. ai docenti specializzati inseriti negli elenchi di sostegno delle graduatorie di istituto, compresi gli elenchi aggiuntivi (dove vi è la disponibilità del posto);
  3. ai docenti specializzati inseriti negli elenchi di sostegno delle graduatorie di istituto delle scuole viciniori;
  4. ai docenti specializzati che hanno presentato domanda di messa a disposizione, a condizione che non siano inseriti in nessuna graduatoria per i posti di sostegno)
  5. ai docenti senza titolo inseriti nelle graduatorie di posto comune (per la secondaria le graduatorie si incrociano).

Quanto suddetto, sulla base della nota supplenze dello scorso anno scolastico.

Novità

Per il prossimo anno scolastico, come detto sopra, potrebbe esserci una novità.

Il Miur, infatti, rispondendo ad un’apposita interpellanza, ha aperto alla possibilità di attribuire le supplenze su sosteno ai partecipanti al TFA sostegno, attualmente in corso di svolgimento, prima di assegnarle ai docenti senza titolo.

La nota, dunque, dovrebbe prevedere che, una volta esauriti gli elenchi degli specializzati, le supplenze su sostegno vengano attribuite prioritariamente ai frequentanti il TFA sostegno.

L’attribuzione agli specializzandi dovrebbe avvenire anche dopo le MAD degli specializzati, considerato che l’obiettivo è fornire agli studenti docenti in possesso del titolo.

Prima assegnazioni su sostegno senza titolo

Evidenziamo che le operazioni succitate, qualora il Miur accolga la proposta (come sembrerebbe intenzionato a fare), non intaccheranno le assegnazioni provvisorie dei docenti di ruolo senza titolo di specializzazione, in quanto i docenti TFA sostegno potranno essere chiamati quando si procederà alla nomina dalle graduatorie di istituto di posto comune. Pertanto non è giustificato il timore espresso dai docenti di ruolo:  Comitato Non si svuota il Sud: no supplenze ad idonei tfa sostegno

Attendiamo la circolare per confermare l’apertura del Miur e fornire indicazioni più dettagliate.

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione