Supplenze, si può essere in prima fascia per posto comune e nell’elenco aggiuntivo per il sostegno

WhatsApp
Telegram

Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS: on base all’art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 saranno costituiti per l’anno scolastico 2023/24, in attesa del rinnovo delle graduatorie e serviranno ad assumere i docenti con abilitazione e/o specializzazione sostegno con priorità rispetto ai colleghi della seconda fascia.

Una docente chiede

sono una docente già inserita in I fascia con diploma magistrale conseguito nell’anno 2000. quest’anno mi specializzo sul sostegno con il VII ciclo, la domanda è la seguente: essendo già in I fascia come sarà il mio posto in graduatoria sull’elenco aggiuntivo I fascia?

Non bisogna confondere la GPS posto comune con la GPS posto sostegno. Sono due graduatorie distinte.

La docente sarà nella prima fascia GPS posto comune perché già inserita dal 2022 o precedentemente, mentre per il posto sostegno si inserisce nell’anno scolastico 2023/24 nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia.

Quindi se la docente concorre per una supplenza da attribuire da posto comune, parteciperà da prima fascia GPS.

Se invece concorrerà per una supplenza su posto di sostegno bisognerà prima scorrere GaE, poi GPS posto sostegno prima fascia e poi si passerà all’elenco aggiuntivo prima fascia GPS.

Obbligo provincia già scelta per la GPS

La docente in questione, nella richiesta di inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS posto sostegno, non potrà scegliere la provincia. E’ obbligata a inserirsi nella stessa provincia già scelta per il posto comune nel 2022.

Può scegliere la provincia di inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS solo il docente che non risulti inserito in GPS.

Nel 2024, all’atto del rinnovo delle graduatorie, tutti potranno scegliere una nuova provincia e inserirsi a pettine in prima fascia nella posizione spettante in base al punteggio.

Il punteggio dell’elenco aggiuntivo

Per il punteggio, a parte il titolo di accesso, saranno considerati titoli e servizi conseguiti entro il 31 maggio 2022 data di scadenza per l’aggiornamento delle GPS 2022/24. In questo modo, al prossimo aggiornamento, tutti gli aspiranti partiranno dallo stessa situazione.

Supplenze docenti, elenchi aggiuntivi alle GPS 2023/24, come e quando ci inserisce

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri