Supplenze senza adeguato titolo di accesso: Ufficio Scolastico depenna dalla graduatoria e Dirigente licenzia [CHIARIMENTI]

Stampa

Supplenze da graduatorie provinciali e di istituto per l’anno scolastico 2020/21: indicazioni dell’Ufficio Scolastico di Brescia sul controllo dei titoli per gli aspiranti che hanno ricevuto una nomina. Tempi e modalità per l’accertamento e l’eventuale risoluzione del contratto e il depennamento dalla graduatoria.

Il Dirigente dell’ufficio Scolastico chiede preliminarmente di attendere la conclusione delle operazioni di nomina da parte dell’ufficio Scolastico prima di emettere i decreti di depennamento.

Esclusione dalla graduatoria

Le eventuali esclusioni dalla graduatoria a norma dell’art. 6 comma 4 O.M. 60/2020 dalla GPS per anomalie del titolo di accesso, che pregiudichino la permanenza in graduatoria, sono di competenza dell’Ufficio Scolastico provinciale.

Cosa devono fare i Dirigenti Scolastici

I Dirigenti Scolastici devono

  • procedere al formale accertamento del titolo presso l’ente che lo ha emesso
  • inviare all’Ufficio Scolastico apposita relazione riepilogativa degli accertamenti effettuati
  •  attendere l’emissione del decreto di esclusione da parte dello stesso.

A seguito dell’emissione del decreto sarà possibile procedere alla risoluzione del contratto, che permane di competenza del Dirigente scolastico.

Supplenze: anomalie negli altri titoli

Al di fuori del caso del titolo di accesso, precisa la nota dell’Ufficio Scolastico di Brescia,  ulteriori indicazioni operative verranno fornite in ordine alle altre tipologie di anomalie riscontrate nel corso dell’accertamento dei titoli indicati dagli aspiranti inseriti in GPS.

La nota dell’ufficio Scolastico di Brescia

La redazione di OrizzonteScuola da diversi giorni sta segnalando le difficoltà di docenti e segreterie dinanzi a questa problematica.

Supplenze conferite a docenti con punteggi “gonfiati” dal sistema informatico. E’ corretto licenziarli? SOS da insegnanti e segreterie

Supplenze da GPS: punteggio sbagliato, nomina non spettava, cosa fare. Scattano già i primi licenziamenti, Ministero potrebbe riconvocare sindacati

Stampa

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa