Supplenze scuola primaria: possibili su posti comuni, lingua, motoria e sostegno. Contratti, graduatorie e modalità scorrimento
Supplenze scuola primaria: tipologie di posti e contratti, graduatorie da cui attingere e modalità scorrimento GaE, GPS e graduatorie di istituto.
Posti scuola primaria
Le tipologie di posto in organico nella scuola primaria, come sappiamo, sono:
- posti comuni
- posti di lingua
- posti di sostegno
- posti di educazione motoria (nelle sole classi IV e V)
Tipologie di supplenza
Sui suddetti posti si stipulano i seguenti contratti di supplenza (come anche per i posti/cattedre degli altri gradi di istruzione):
- supplenze annuali (al 31 agosto) sui posti resisi vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico;
- supplenze sino al termine delle attività didattiche (al 30 giugno) sui posti non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario;
- supplenze temporanee (per malattia, maternità…) sino all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio.
Da quali graduatorie
Le supplenze al 30 giugno e al 31 agosto:
- su posto comune, di lingua e di sostegno sono assegnate dalle GaE e, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime, dalle GPS. Qualora non si riuscisse ad attribuire la supplenza dalle predette graduatorie, la stessa va attribuita scorrendo la graduatoria di istituto della scuola in cui vi è la disponibilità;
- sull’insegnamento dell’educazione motoria sono attribuite dalla nuova graduatoria costituita con l’aggiornamento 2024/26, ossia la prima fascia della GPS Ed. motoria nella scuola primaria (in cui si inseriranno i docenti abilitatisi con il relativo concorso). Qualora la predetta nuova GPS si esaurisse, le supplenze dovrebbero essere assegnate ai docenti delle classi di concorso citate, A-48 e A-49.
Le supplenze temporanee (malattia, maternità…) si assegnano dalle graduatorie di istituto.
Scorrimento graduatorie GaE e GPS
Ai fini dell’assegnazione delle supplenze (al 30/06 e al 31/08) su:
- posto comune si scorrono dapprima le GaE e, in subordine, le GPS;
- posto di lingua si scorrono dapprima le GaE e, in subordine, le GPS, relativamente ai soli aspiranti in possesso dei previsti titoli d’accesso e che ne abbiano fatto richiesta nella domanda che si presenta in estate, ai fini della partecipazione dell’assegnazione delle supplenze;
- posto di sostegno si scorrono dapprima gli elenchi di sostegno delle GaE, in subordine, le GPS sostegno prima fascia e poi le GPS sostegno seconda fascia;
- educazione motoria scorrendo la GPS prima fascia; in subordine, si scorre la graduatoria costituita dai docenti delle classi di concorso A-48 e A-49.
Scorrimento graduatorie GI
Qualora le supplenze di cui sopra non possano essere assegnate da GaE e GPS, saranno attribuite dalle istituzioni scolastiche in cui vi siano le disponibilità, attingendo dalle graduatorie di istituto. Lo scorrimento di tali graduatorie, come di seguito illustrato, è il medesimo sia per l’assegnazione delle supplenze annuali/sino al termine delle attività didattiche (in caso le GPS siano esaurite o incapienti) e per quelle temporanee.
Quanto alle supplenze su posto comune, le stesse vengono assegnate scorrendo nell’ordine le tre fasce di cui è costituita la graduatoria di istituto; in subordine la supplenza va attribuita utilizzando le graduatorie di altri istituti della provincia secondo il criterio di viciniorietà reso a tale fine disponibile dal sistema informativo. Qualora non sia possibile attribuire la supplenza nemmeno utilizzando le graduatorie delle scuole viciniori, si passa agli interpelli (trattasi di una novità che ha sostituito le MAD) pubblicati dalle scuole. Non possono rispondere agli appelli i docenti già destinatari di contratto a tempo determinato.
Quanto alle supplenze su posto di lingua, l’OM 88/2024 presenta una novità rispetto alla precedente (OM 112/2022), in quanto indica come procedere all’assegnazione dei posti di lingua, i cui titolari provvedono all’insegnamento della lingua inglese in qualità di “specialisti”, mentre l’OM 112/22 indicava come procedere per l’assegnazione dei posti di lingua, i cui titolari provvedono all’insegnamento della lingua inglese. Dunque, le nuove indicazioni riguardano la sostituzione di docenti che insegnano la lingua inglese in qualità di specialisti (quindi si tratta di un posto le cui ore sono svolte tutte su lingua). Come procedere nel caso in cui il titolare insegni, oltre alle altre discipline del curricolo, anche inglese? Attendiamo chiarimenti dal MIM. Ad ogni modo, le supplenze su posti di lingua inglese, i cui titolari provvedono all’insegnamento della lingua inglese in qualità di “specialisti”, sono assegnate, secondo l’ordine di posizione occupato nella relativa graduatoria scolastica:
- a) agli aspiranti che nei concorsi per esami e titoli per l’accesso all’insegnamento nella scuola primaria sono stati inclusi nella graduatoria di merito e hanno superato la prova facoltativa di accertamento della conoscenza della lingua inglese;
- b) agli aspiranti che hanno superato la medesima prova nelle sessioni riservate di esami per il conseguimento dell’idoneità all’insegnamento nella scuola primaria;
- c) agli aspiranti forniti del titolo di laurea di SFP, in relazione agli esami di lingua straniera previsti nel piano di studi;
- d) agli aspiranti inclusi nella relativa graduatoria di scuola primaria in possesso dei titoli di cui ai punti B.2 (diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale che dà accesso alle classi di concorso A-24 e A-25 per la lingua inglese) e B.6 (laurea triennale L-11 e L-12, purché il piano di studi abbia ricompreso 24 crediti nei SSD L-LIN 01 ovvero L-LIN 02 e 36 crediti nei SSD L-LIN 11 ovvero L-LIN 12) delle tabelle di valutazione dei titoli A/1 e A/2;
- e) agli aspiranti inclusi nelle graduatorie dei concorsi ordinari per titoli ed esami per la scuola primaria banditi nel 2012 e nel 2016; agli aspiranti inclusi nelle graduatorie del concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola primaria bandito con DD n. 498 del 2020, limitatamente a coloro che hanno raggiunto la soglia di idoneità all’insegnamento della lingua inglese;
- f) agli aspiranti inclusi nelle graduatorie per la scuola primaria del concorso straordinario di cui al D.D.G. n. 1546/2018 che abbiano conseguito la relativa idoneità ai sensi dell’articolo 8, comma 4, secondo e terzo periodo, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 17 ottobre 2018.
Dunque, si scorre la graduatoria “generale” e la supplenza si assegna, secondo la posizione di ciascun aspirante, ai solo docenti in possesso di uno dei sopra elencati titoli (in sostanza si “saltano” gli aspiranti senza titolo). Anche in questo caso, qualora non sia possibile assegnare la supplenze dalle graduatorie di istituto della scuola interessata, la stessa va attribuita utilizzando le graduatorie di altri istituti della provincia, secondo il criterio di viciniorietà reso a tale fine disponibile dal sistema informativo. Qualora non sia possibile attribuire la supplenza nemmeno utilizzando le graduatorie delle scuole viciniori, si passa agli interpelli pubblicati dalle scuole (non possono rispondere agli appelli i docenti già destinatari di contratto a tempo determinato).
Quanto alle supplenze su posto di sostegno, le stesse sono assegnate convocando, nell’ordine, i seguenti aspiranti:
- con titolo di specializzazione sullo specifico grado collocati negli elenchi aggiuntivi della prima fascia delle graduatorie di istituto;
- con titolo di specializzazione sullo specifico grado collocati nella seconda fascia delle specifiche graduatorie di istituto per i posti di sostegno;
- collocati nella terza fascia delle specifiche graduatorie di istituto per i posti di sostegno;
- collocati nella graduatorie di istituto posto di sostegno delle scuole viciniori, sino all’intera provincia, sempre secondo l’ordine sopra indicato: 1. elenchi aggiuntivi prima fascia graduatorie di istituto; 2. seconda fascia delle specifiche graduatorie di istituto per i posti di sostegno, relativo elenco aggiuntivo e secondo elenco aggiuntivo; 3. terza fascia delle specifiche graduatorie di istituto per i posti di sostegno;
- collocati nelle graduatorie di istituto di posto comune della scuola interessata;
- che risponderanno agli interpelli delle scuole ( la precedenza naturalmente è per i docenti specializzati, tuttavia possono rispondere agli interpelli anche i docenti senza titolo, che potranno ottenere l’incarico in subordine agli specializzati).
Ore programmazione
Per tutti i posti suddetti, ossia posti comuni, di sostegno e di educazione motoria (nonché i corrispondenti spezzoni orari e i posti part-time), da assegnare tramite supplenza, le ore di insegnamento sono integrate con le ore di programmazione (da attribuire nei relativi contratti): un’ora di programmazione
fino a 11 ore di insegnamento; due ore sino a 22 ore. Non è comunque possibile eccedere complessivamente il numero massimo di due ore di programmazione.
Modalità assegnazione supplenze
Le supplenze da attribuire attingendo da:
- GaE/GPS sono assegnate tramite il sistema informatizzato, previa presentazione della domanda (in estate) da parte degli aspiranti (per il funzionamento del predetto sistema, il cosiddetto algoritmo, leggi questo articolo), e sono gestite dall’ATP competente per territorio;
- GI sono assegnate sempre tramite la procedura informatica di convocazione e sono gestiste dal dirigente scolastico della scuola interessata.
Per completezza di informazione, ricordiamo di seguito i requisiti d’accesso alla prima e seconda fascia delle GPS infanzia/primaria e riportiamo le ultime info sull’aggiornamento delle GPS, delle GaE e delle graduatorie di istituto.
Requisiti d’accesso GPS infanzia/primaria
Possono accedere alla prima fascia delle GPS infanzia e primaria gli aspiranti in possesso dell’abilitazione:
- Laurea in Scienze della formazione primaria quinquennale LM85bis oppure
- Laurea in Scienze della formazione primaria quadriennale indirizzo primaria oppure
- Laurea in Scienze della formazione primaria quadriennale indirizzo infanzia oppure
- Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento) oppure
- Diploma triennale di scuola magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 (solo per infanzia) oppure
- analogo titolo conseguito all’estero
Possono accedere alla seconda fascia delle GPS infanzia e primaria gli studenti che, nell’anno accademico 2023/2024, risultino iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU.
Qui i requisiti relativi agli gradi di istruzione e tipologie di posto
Aggiornamenti 2024/26
Le graduatorie sopra citate (GaE, GPS e GI) “scadono” tutte nel corrente a.s. 2023/24. Gli aspiranti inclusi in GaE, ricordiamolo, hanno già presentato le relative istanze di aggiornamento 2024/26 entro il 15 marzo scorso, nonché quelle per l’aggiornamento della prima fascia delle graduatorie di istituto (ove sono inclusi appunto i docenti delle GaE) entro il 13 maggio u.s.
Quanto alle GPS e alle correlate GI di II e III fascia, è possibile presentare domanda di inserimento e/o aggiornamento (unica anche per le GI – trattasi di una sezione della domanda) sino al prossimo 24 giugno (a seguito della proroga di cui all’OM 114/24) tramite il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. ECCO L’AVVISO
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
QUI TUTTE LE INFO PER LA COMPILAZIONE E IL NOSTRO VIDEO TUTORIAL COMPLETO
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).