Supplenze scuola primaria: contratti integrati con ore programmazione: 1 ora per ogni 11 di servizio

Le supplenze al 30 giugno e al 31 agosto da GaE e GPS sono in corso di assegnazione, con alcuni USP che hanno già avviato l’algoritmo. Scuola primaria: quali supplenze e quante ore.
Avvio algoritmo
Presentate le istanze di partecipazione entro il 7 agosto u.s. ed espletate le operazioni precedenti, si attendono adesso gli esiti dell’assegnazione delle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto, attribuite tramite il cosiddetto algoritmo. Alcuni USP hanno già provveduto alle prime nomine.
Supplenze scuole primaria
Le supplenze da attribuire nella scuola primaria, come disposto dall’OM n. 88/2024 e come indicato nell’annuale nota supplenze, riguardano, oltre al sostegno, diverse tipologie di posto:
- posto comune
- lingua
- educazione motoria
Le supplenze, di cui ai punti primo e secondo sopra riportato, sono attribuite da GaE e, in subordine, da GPS (prima fascia e in subordine seconda fascia; per le supplenze di lingua si deve essere in possesso dei titoli previsti dall’art. 13/17 dell’OM 88/2024).
Quanto alle supplenze di educazione motoria (prevista per la sole classi quarte e quinte), le stesse sono attribuite dalla relativa GPS di prima fascia (di nuova istituzione) e in subordine attingendo dalle GPS elative alle classi di concorso A-48 e A-49.
Titoli insegnamento lingua inglese
Quanto ai titoli necessari per l’insegnamento della lingua inglese, come suddetto, sono indicati nell’art. 13/17 dell’OM 88/2024. In base a tale disposizione, le supplenze in parola si assegnano, scorrendo le graduatoria di posto comune, agli aspiranti di seguito riportati:
a) aspiranti che nei concorsi per esami e titoli per l’accesso all’insegnamento nella scuola primaria sono stati inclusi nella graduatoria di merito e hanno superato la prova facoltativa di accertamento della conoscenza della lingua inglese;
b) aspiranti che hanno superato la medesima prova nelle sessioni riservate di esami per il conseguimento dell’idoneità all’insegnamento nella scuola primaria;
c) aspiranti forniti del titolo di laurea di Scienze della formazione primaria, in relazione agli esami di lingua straniera previsti nel piano di studi;
d) aspiranti inclusi nella relativa graduatoria di scuola primaria in possesso dei titoli di cui ai punti B.2 e B.6 delle tabelle A/1 e A/2 (B2: Diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale costituente titolo di accesso alle classi di concorso A-24 e A-25 per la lingua inglese; B6: Laurea triennale nelle classi di laurea L-11 e L-12, purché il piano di studi abbia ricompreso 24 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 ovvero L-LIN 02 e 36 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 11 ovvero L-LIN 12, purché non sia titolo d’accesso al titolo di cui al punto B2);
e) aspiranti inclusi nelle graduatorie dei concorsi ordinari per titoli ed esami per la scuola primaria banditi nel 2012 e nel 2016; agli aspiranti inclusi nelle graduatorie del concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola primaria bandito con DD n. 498 del 2020, limitatamente a coloro che hanno raggiunto la soglia di idoneità all’insegnamento della lingua inglese;
f) aspiranti inclusi nelle graduatorie per la scuola primaria del concorso straordinario indetto con D.D.G. n. 1546 del 7 novembre 2018 che abbiano conseguito la relativa idoneità ai sensi dell’articolo 8, comma 4, secondo e terzo periodo, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 17 ottobre 2018.
Ore programmazione
Come sappiamo, ai sensi dell’art. 43/5 del CCNL 2019/21, l’orario di insegnamento settimanale obbligatorio del personale docente della scuola primaria è pari a 22 ore + 2 di programmazione. Conseguentemente, così leggiamo nella annuale nota supplenze n. 115135 del 25 luglio 2024 per l’anno scolastico 2024/25
Sulla base di quanto previsto dal CCNL di comparto e dall’articolo 2, comma 3, dell’Ordinanza ministeriale, i posti comuni, di sostegno e di educazione motoria della scuola primaria – nonché i corrispondenti spezzoni orari e i posti part-time – che residuino dopo le operazioni relative al personale di ruolo sono integrati con le ore di programmazione da attribuire nei contratti a tempo determinato, entro il limite orario massimo previsto dal CCNL, con l’integrazione di un’ora di programmazione fino a 11 ore di insegnamento e due ore fino a 22. Non è comunque possibile eccedere complessivamente il numero massimo di due ore di programmazione.
Dunque, nei contratti a tempo determinato sono attribuite le previste ore di programmazione, nella maniera di seguito indicato:
- 1 ora per ogni 11 ore; 2 ore per ogni 22 ore;
- pertanto, da 1 a 11 ore di supplenza si aggiunge 1 ora di programmazione, da 12 a 22 ore si aggiungono 2 ore di programmazione.
Quanto detto vale per tutte le tipologie di posti: comune/lingua, sostegno ed educazione motoria.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).