Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze, sarà possibile partecipare solo a quelle da graduatorie di istituto e non da GPS?

WhatsApp
Telegram

Le domande per le GPS e per le graduatorie di istituto di seconda e terza fascia si possono presentare sino al prossimo 31 maggio. E’ possibile inserirsi soltanto nelle graduatorie d’istituto senza dover compilare la parte delle graduatorie GPS?

Domande

La presentazione delle istanze per le GPS è disciplinata dall’articolo 7 dell’OM n. 112/2022, secondo cui la domanda si presenta, a pena di esclusione, per una sola provincia (per tutte le graduatorie per cui si chiede l’inserimento) e in modalità telematica. 

Gli aspiranti presentano domanda di:

  • inserimento (coloro i quali non erano presenti nelle GPS 2020/22)
  • aggiornamento (coloro i quali erano presenti nelle GPS 2020/22)
  • trasferimento e/o aggiornamento (coloro i quali erano presenti nelle GPS 2020/22).

Le domande si possono presentare dalle ore 9.00 del 12 maggio alle ore 23.59 del 31 maggio 2022.

Con la medesima istanza gli aspiranti si inseriscono nelle graduatorie di istituto di II e III fascia, compilando un’apposita sezione della stessa domanda, dove scegliere sino a 20 scuole per ogni classe di concorso/posto di inserimento in GPS (le scuole sono ubicate nella medesima provincia delle predette GPS). Graduatorie GPS 2022/24, come si compila DOMANDA: inserimento graduatorie di istituto con scelta scuole. GUIDA PER IMMAGINI

Risposta al quesito

Ritornando al quesito di partenza “E’ possibile inserirsi soltanto nelle graduatorie d’istituto senza dover compilare la parte delle graduatorie GPS?“, posto in redazione da un nostro lettore, rispondiamo che non è possibile.

La domanda, infatti, è generale per le GPS e per le graduatorie di istituto. Per arrivare a scegliere le scuole (opzione facoltativa) bisogna inserirsi nelle GPS.

Nella domanda online la prima sezione, ossia quella della GPS di inserimento, è obbligatoria ai fini dell’inoltro dell’istanza (come anche la sezione altre dichiarazioni), mentre la scelta delle scuole non lo è.

Pertanto, non è possibile inserirsi nelle sole graduatorie di istituto, mentre è possibile inserirsi nelle sole GPS e non nelle predette graduatorie di istituto. Sezioni domanda obbligatorie, inoltro e annullo istanza. GUIDA PER IMMAGINI

Cosa è possibile fare

Attenzione: per ricevere supplenze dalle GPS, ossia supplenze fino al 31 agosto e 30 giugno 2023, in estate ci sarà una nuova apposita domanda da compilare in cui indicare le preferenze, secondo specifiche indicazioni che saranno puntualmente indicate dal Ministero.

Pertanto, se la nostra lettrice non è interessata a supplenze al 31 agosto/30 giugno 2023 da GPS potrà non compilare quella domanda. In questo modo non parteciperà all’attribuzione di queste supplenze.

Continuerà invece a partecipare all’attribuzione delle supplenze da graduatorie di istituto (eventuali residue al 31 agosto /30 giugno, e le supplenze temporanee) esclusivamente per le scuole scelte in sede di compilazione della domanda entro il 31 maggio.

Es. supplenza al 31 agosto al Liceo Pascoli di ****. Se la docente non ha espresso le preferenze per le GPS, non partecipa all’attribuzione della supplenza da GPS. Se la supplenza non viene assegnata da GPS, si passa alle graduatorie di istituto. La nostra docente partecipa all’attribuzione di quella supplenza se nella scelta delle sedi per le graduatorie di istituto ha scelto il Liceo Pascoli e per scorrimento si arriva alla sua posizione.

N.B. Ci auguriamo che i posti al 31 agosto possano essere assegnati tutti a ruolo, inaugurando una spirale positiva e duratura di incarichi a tempo indeterminato.

Attenzione alle sanzioni

Non smetteremo di ripeterlo:

Supplenze da GPS 2022/23: ecco le sanzioni per rinuncia, mancata presa servizio e abbandono

GPS 2022, conseguenze per mancata presa di servizio o abbandono del servizio: guida completa

SCARICA ORDINANZA n. 112 del 6 maggio 2022

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma il quesito potrà essere utilizzato per la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro