Supplenze, sarà possibile ottenere un incarico sostegno da scuola in cui non è presente la propria classe di concorso?
Con l’OM 60/2020, sono state istituite le nuove Graduatorie provinciali per le supplenze docenti, denominate GPS e le graduatorie di istituto di prima, seconda e terza fascia per le supplenze temporanee.
- La prima fascia Gps è formata da docenti abilitati
- la seconda fascia gps da docenti non abilitati
- la seconda fascia primaria riservata a iscritti al terzo, al quarto e al quinto anno di Scienze della Formazione Primari
- infine le seconde fasce GPS, sostegno primaria, sostegno secondaria di primo grado ADMM sostegno secondaria di secondo grado ADSS composte da elenchi di docenti che hanno maturato almeno 3 anni di insegnamento su sostegno senza titolo.
Ogni giorno leggiamo articoli che ci parlano delle convocazioni dei docenti dalle graduatorie provinciali:
GAE,
GPS di prima,
GPS di seconda fascia.
Come avverranno le nomine?
Ci saranno le convocazioni su sostegno per docenti specializzati conpresi i docenti in coda, in questo ordine:
1) Gae e docenti in coda
2) Prima fascia e docenti in coda.
3) Seconda fascia docenti senza titolo.
Posti residui sostegno.
Terminata questa prima fase qualora risultasse una insolvenza per sostegno, sui posti residui si dovrà procedere all’assunzione di docenti senza titolo sempre GAE e GPS, anche incrociando le graduatorie.
Nomine senza titolo
Sarà possibile ottenere un incarico su sostegno in una scuola nella quale non è presente la propria classe di concorso? Contestualmente alle disponibilità di posti su sostegno, saranno proposte anche le cattedre su posto comune?
Si può rinunciare a una nomina dalle GAE in favore di una nomina da GPS di altra provincia?
È consentito rinunciare alle proposte da graduatorie provinciali e attendere supplenze brevi da graduatorie di istituto di prima seconda e terza fascia senza sanzioni?
Tutti i docenti sono in attesa di chiarimenti, è necessario un regolamento che fornisca le risposte alle domande che fino ad ora sono rimaste in sospeso.