Supplenze: rifiuto incarico al 30 giugno da GPS, posso lavorare con la MAD?

Stampa

Supplenze anno scolastico 2021/22: mentre ci si avvia nuovamente ad un record di incarichi (150mila al 31 agosto e 30 giugno certamente non possono lasciare indifferenti) alcuni docenti continuano a fare i conti con le difficoltà quotidiane per poter avere una supplenza.

Una nostra lettrice chiede

volevo porre alla sua attenzione una domanda che è la seguente: Mi è arrivata un email il 6 Settembre ma ho rifiutato la presa di servizio fino al 30 Giugno perché non avevo la possibilità economica per partire comunicandolo alla scuola con un email. Chiedo se mi arriveranno altre convocazioni via email o tramite ufficio scolastico. Nel frattempo ho inoltrato la Mad qui In Sicilia 1 mese fa ma non mi è arrivata ancora nessuna mail.

La sanzione per la rinuncia all’incarico da GPS

E’ indicata nella circolare del 6 agosto 2021 “la rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.”

e naturalmente nell’OM 60/2021, che regola la formazione delle GPS e l’attribuzione delle supplenze per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22

Supplenze GaE e GPS 2021, sanzioni in caso di rinuncia, mancata presa di servizio o abbandono

Tanti aspiranti, pur avendo compilato la domanda su Istanze online entro il 21 agosto, hanno poi rinunciato all’incarico conferito. A volte perché in sede troppo distante rispetto a quelle preferite, a volte perché si trattava solo di uno spezzone che non avrebbe assicurato la sussistenza, a volte per non lasciare il posto di lavoro già occupato.

Tante motivazioni di carattere individuali, sulle quali non vogliamo discutere.

Data la rinuncia, perlopiù in provincia diversa dalla propria, sarebbe corretto “recuperare” con un incarico da MAD domanda di messa a disposizione?

La domanda rischia di non avere una risposta, a meno che la scuola destinataria del primo incarico non abbia inserito al SIDI la sanzione e la scuola di altra provincia possa visualizzarla.

Supplenze docenti 2021/22: scorrimento graduatorie, punteggi, MAD [LO SPECIALE]

La consulenza

Per consulenze è possibile scrivere a [email protected]
Non è assicurata la risposta individuale, ma la trattazione di temi generali nei tag SupplenzeImmissioni in ruoloConcorso infanzia e primariaconcorso secondaria

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur