Argomenti Diventare Insegnanti

Tutti gli argomenti

Supplenza, quando posso lasciarla per una migliore e quando non posso. Tutti i casi

WhatsApp
Telegram

In alcuni casi, un docente che ha accettato una supplenza al 30 giugno o al 31 agosto da GAE, GPS o GI può valutare la possibilità di cambiare incarico. Di seguito, i principali casi in cui è consentito o vietato.

Lasciare una supplenza da GAE/GPS per un’altra da GAE/GPS o da GI

Non è possibile lasciare una supplenza accettata da GAE o GPS per prenderne una diversa, nemmeno se più vantaggiosa per ore o scadenza. Tuttavia, in caso di spezzone orario, in assenza di posti interi il docente può completare l’orario come previsto dall’O.M. sulle supplenze.

Lasciare una supplenza da GI per una supplenza da GAE o GPS

Un docente con supplenza da GI può sempre abbandonarla per una nuova supplenza conferita da GAE o GPS. Ad esempio, un docente con incarico 18 ore fino a dicembre (o al 30 giugno o 31 agosto) può lasciarlo per un incarico da GAE o GPS, anche se per meno ore, come 7. Il docente impegnato in una supplenza da GI può anche rifiutare un incarico da GAE o GPS senza incorrere in sanzioni.

Lasciare una supplenza breve da GI per un’altra breve da GI

Un docente non può lasciare una supplenza breve da GI per accettarne un’altra, anche se la nuova ha durata o ore maggiori. Ad esempio, chi ha una supplenza fino a dicembre di 7 ore non può abbandonarla per un’altra da GI più lunga, fino a marzo. In caso di spezzone orario, è possibile completare l’orario come previsto dall’O.M. sulle supplenze.

Lasciare una supplenza breve da GI per una fino al termine delle lezioni da GI

Non è consentito lasciare una supplenza breve da GI per accettare una supplenza fino al termine delle lezioni. Un docente con incarico fino a dicembre di 7 ore settimanali non può abbandonarlo per accettarne uno fino all’8 giugno (termine delle lezioni) anche se copre più ore.

Lasciare una supplenza fino a 10 giorni per una supplenza più lunga da GI

Per incarichi a scuola dell’infanzia o primaria fino a 10 giorni, il docente non può abbandonare l’incarico per accettarne uno più lungo. Ad esempio, chi ha una supplenza di 5 giorni non può lasciarla per un’altra di 10 o 30 giorni. Anche in questo caso, per spezzoni orari, è possibile completare l’orario.

Lasciare una supplenza breve per una al 30 giugno o 31 agosto

Un docente con supplenza breve (fino a dicembre, per esempio) può lasciarla per un incarico al 30 giugno o al 31 agosto conferito da GAE, GPS o GI. Questa modifica è permessa anche per incarichi di diversa classe di concorso o posto.

WhatsApp
Telegram

Concorso DSGA. È iniziato il countdown per il bando. Preparati con Eurosofia. Il 10 dicembre diretta su Contabilità pubblica