Supplenze: predisposto decreto per assegnazione dei fondi alle scuole
Lalla – Nell’incontro al Ministero dell’08 aprile l’Amministrazione ha esposto ai sindacati la situazione del pagamento dei supplenti: disposto un decreto di finanziamenti a copertura dei contratti inseriti a sistema entro il 13 marzo, con una seconda tranche per il 04 aprile. Si procederà settimanalmente alla determinazione delle somme necessarie per le scuole. I resoconti
Lalla – Nell’incontro al Ministero dell’08 aprile l’Amministrazione ha esposto ai sindacati la situazione del pagamento dei supplenti: disposto un decreto di finanziamenti a copertura dei contratti inseriti a sistema entro il 13 marzo, con una seconda tranche per il 04 aprile. Si procederà settimanalmente alla determinazione delle somme necessarie per le scuole. I resoconti
Gilda degli Insegnanti – dopo le recenti polemiche sul mancato pagamento dei supplenti l´Amministrazione ha comunicato che è stato predisposto un primo decreto per il pagamento fino al 13 marzo con una seconda trance il 4 aprile.
I decreti sono ancora all´UCB. Si stabilisce che le somme saranno definite in pagamento settimanale alle scuole che caricano correntemente i dati. Alle scuole sarà definito inoltre (si presume a regime nel prossimo a.s.) un finanziamento con margine più ampio, più elevato nei primi mesi di scuola per poi scendere di fatto allo zero in agosto per far fronte alle eventuali necessità di pagamenti imprevisti per supplenze.
Restano ancora problemi di calcolo per le contabilità speciali che saranno affrontati nei prossimi incontri.
Snals – L’Amministrazione ha illustrato la situazione del pagamento dei supplenti, chiarendo che già è stato effettuato un decreto di assegnazione di fondi alle scuole a copertura dei contratti di supplenza inseriti dalle stesse fino al 13 marzo e, poiché tale decreto è stato vistato dall’UCB (Ufficio Centrale del Bilancio), sono già stati appostati sui POS delle scuole i fondi necessari. E’ stata, altresì, predisposta un’ulteriore assegnazione di fondi a copertura dei contratti di supplenze brevi inseriti a sistema fino al 4 aprile; tale nuovo decreto di assegnazione, però, si trova ancora all’UCB per i necessari controlli; solo al termine dell’effettuazione degli stessi, le somme necessarie al pagamento delle supplenze inserite a sistema fino al 4 aprile, potranno essere effettivamente inserite sui POS delle scuole.
Per i prossimi pagamenti si dovrebbe procedere settimanalmente alla determinazione delle somme necessarie alle scuole e, come richiesto più volte dalle parti sindacali, oltre alle somme necessarie per la copertura dei contratti in base all’orario effettuato e per la monetizzazione delle ferie ai supplenti temporanei, nonché per il pagamento del sabato e della domenica nei casi previsti dal CCNL 29/11/2007, saranno inserite, prudenzialmente, ulteriori somme rispetto a quelle strettamente necessarie per il pagamento dei contratti inseriti, al fine di evitare disguidi nel pagamento delle retribuzioni di eventuali contratti di supplenze brevi inseriti nel frattempo dalle scuole.
Al 31 agosto 2013 l’Amministrazione effettuerà un monitoraggio sull’effettivo utilizzo dei fondi assegnati sui POS delle scuole per il pagamento delle supplenze temporanee e provvederà al ritiro delle somme residue non utilizzate. Ciò per evitare i disguidi accaduti, con particolare riguardo all’a.s. 2011/2012, a seguito dei massicci dimensionamenti avvenuti in alcune regioni con decorrenza dal 1° settembre 2012.
Inoltre, l’Amministrazione provvederà a restituire alle scuole quanto anticipato sulla cassa delle stesse, per far fronte, nel corso del 2012, al pagamento delle supplenze temporanee, per un totale nazionale di oltre 30milioni di euro, che saranno attinti dai preesistenti fondi relativi alla contabilità speciale.
A precisa domanda della nostra e delle altre delegazioni sulla soluzione dell’annosa questione del pagamento delle supplenze relative ai mesi di ottobre, novembre, dicembre 2012 in moltissime scuole, dovuta alla scarsa chiarezza degli atti trasmessi da tali istituzioni scolastiche, l’Amministrazione ha comunicato che sta esaminando tutte le mail di chiarimento pervenute dalle scuole, al fine di consentire i pagamenti