Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze: perché non dare la possibilità di MAD al docente che sa già di non avere incarico da GPS, senza costringere alla cancellazione? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

“È possibile chiedere l’esclusione dalla classe di concorso GPS secondaria per inviare MAD alla primaria avendo in corso una seconda laurea in scienze della formazione primaria?”. Ma al di à del caso specifico, la domanda continua ad essere posta attraverso i nostri canali di consulenza.

Si tratta di una delle domande a cui ha riposto Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief, nel corso del Question time in diretta su OS TV dedicato alle nomine delle supplenze.

La questione in realtà sembra essere non limitata al caso specifico segnalato in diretta sui nostri canali, ma proprio un consiglio che arriva a volte dalle scuole.

La sindacalista ha risposto, confermando che: “Molte scuole stanno proponendo ai docenti di farsi cancellare dalle Gps in modo da presentare la MAD. Mi sembra assurdo”.

Cozzetto ammette che “potrebbe essere un’opzione ma ci aspettiamo che il nuovo Ministero abbia un’apertura sulle messe a disposizione. Magari limitandola a chi ha è già stato lavorato dal sistema non ottenendo nulla“.

La sindacalista conclude: “Non capisco cosa importi al Ministero, visto che non lavorerà con le Gps dove è già inserito“.

Il problema, come sappiamo, è che chi si trova inserito nelle graduatorie provinciali per le supplenze, come prevede l’ordinanza ministeriale, non può inviare una domanda di messa a disposizione.

La risposta della sindacalista al quesito specifico si può ascoltare al minuto 32:01 .

IL QUESTION TIME

Molto probabilmente l’argomento potrebbe ancora una volta essere affrontato nel corso del secondo incontro tecnico al Ministero, previsto per giovedì 13 ottobre.

Sull’invio delle MAD purtroppo c’è tanta confusione e il divieto inserito nell’ordinanza sembra non agevolare né le scuole nè i docenti.

Sono tantissime ad oggi gli interpelli nazionali delle scuole alla ricerca di insegnanti. Scuole che per la mancanza di candidature idonee potrebbero essere costrette ad assumere laureati con titolo triennale o altre categorie professionali in pensione.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove