Supplenze per il ruolo da GPS: “vince il sostegno”. Moltissimi gli incarichi soprattutto per secondaria primo grado

Supplenze da GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo finalizzate al ruolo: gli Uffici Scolastici stanno completando la procedura di attribuzione degli incarichi in base al dm 242/2021, che ha reso operative le disposizioni dell’art. 59 comma 4 del DL 73/2021 noto come Decreto Sostegni bis.
“Vince il sostegno”
A colpo d’occhio, non ci sono dubbi. Le anticipazioni sono state corrette: il numero maggiore di supplenze riguarda i posti di sostegno, in particolare primaria e secondaria primo grado.
Poche invece le assunzioni per posti comuni, soprattutto per il vincolo delle tre annualità di servizio svolte esclusivamente nella scuola statale su posto comune negli ultimi dieci anni. Ma non mancano anche i casi di posti rimasti vuoti perchè nessun docente ha presentato domanda.
Supplenze per il ruolo: ecco le nomine da GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo
Secondo le previsioni, in totale, gli incarichi per sostegno dovrebbero essere circa 11.000 (da infanzia a secondaria II grado). Difficilmente invece si potrà arrivare a quei 7.000 posti su posto comune ai quali si era accennato a fine primavera.
Nei prossimi giorni gli Uffici scolastici “tireranno le somme” e avvieranno le nomine per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno.