Supplenze Napoli, convocazioni da GaE primaria e infanzia: ANIEF Campania diffida Ufficio Scolastico

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Anief – Nell’ avviso urgente del calendario di convocazione per la stipula dei contratti a tempo determinato primaria e infanzia da GaE del 27 settembre 2019 l’AT di Napoli, a nostro avviso illegittimamente, precisa che “La presente convocazione non è indirizzata ai docenti già destinatari di contratti di lavoro a tempo determinato al 30/06/2019 su posti di sostegno stipulati con i Dirigenti scolastici”.

Tale disposizione è in netta violazione del regolamento delle supplenze DM 131 del 2007 art 8 c.3 che recita “Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha comunque facoltà di lasciare tale supplenza per accettarne altra attribuita sulla base delle graduatorie ad esaurimento”

Persino la circolare sulle supplenze 2019/2020 n. 38905 del 28/8/2019 a sostegno di quanto da noi sostenuto recita che “per le sanzioni connesse al mancato perfezionamento o risoluzione anticipata del rapporto di lavoro nel conferimento delle supplenze trovano piena applicazione le disposizioni contenute nell’art. 8 del Regolamento.”

Nonostante i nostri dirigenti sindacali abbiano tentato di interloquire con l’Amministrazione affinché correggesse la convocazione, questa si è mostrata sorda e irremovibile. Non si capisce, inoltre, questo silenzio assordante di tutti i sindacati che circonda la questione. Neanche un discorso di continuità didattica può essere considerata a fondamento di una, a nostro avviso, palese violazione della norma. Ancora una volta Anief cerca di ergerci a difesa dei diritti dei lavoratori, anche se la nostra voce sarà isolata.

ANIEF Campania ha, quindi, diffidato l’AT di Napoli a correggere immediatamente la convocazione in oggetto eliminando la precisazione su indicata. Speriamo che l’amministrazione non risulti sorda a tale invito e corregga la convocazione, così come a Roma e a Caserta sono stati seguiti i suggerimenti dell’ANIEF relativamente ai contratti a tempo determinato e a tempo indeterminato dei docenti inseriti in GaE con riserva.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione