Supplenze: Miur non vuole riconoscere sabato e domenica per contratto su intero orario settimanale
Seppure i sindacati presentino ancora la questione come nodo da sciogliere, al momento l'Amministrazione centrale ritiene di non dover concedere il riconoscimento giuridico delle giornate di sabato e domenica per contratti di supplenza che hanno coperto l'intero orario settimanale.
Seppure i sindacati presentino ancora la questione come nodo da sciogliere, al momento l'Amministrazione centrale ritiene di non dover concedere il riconoscimento giuridico delle giornate di sabato e domenica per contratti di supplenza che hanno coperto l'intero orario settimanale.
Avevamo già messo in rilievo come quest'anno il SIDI presentasse una schermata diversa e le segreterie scolastiche, non avendo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale sul cambio procedura, erano in allarme.
Supplenze: quando spetta pagamento sabato e domenica. Problemi SIDI e segnalazione segreterie
Al momento – comunicano i sindacati – l'Amministrazione vuole confermare tale orientamento, riconoscendo le giornate di sabato e domenica dal punto di vista economico, ma non giuridico (come d'altronde si operava fino allo scorso anno scolastico).
Unica eccezione, riferisce la CISL, i casi in cui il lunedì successivo l'assenza si protragga per ulteriore periodo, facendo così ricadere il sabato e la domenica immediatamente precedenti all'interno del contratto.
Ricordiamo la normativa sul pagamento del sabato e della domenica
Cosa si intende per "completamento dell'orario setttimanale", cosa accade se il servizio è svolto in più scuole, è possibile pagare sabato e domenica senza aver completato l'orario settimanale?
Supplenze brevi: quando le scuole devono includere nel contratto il sabato e la domenica
Giungono in redazione diverse segnalazioni secondo cui le scuole non farebbero rientrare il sabato e la domenica nel contratto di supplenza quando il titolare, assente fino a venerdì, si riassenta dal lunedì successivo. La motivazione è che il supplente non ha completato tutto l'orario settimanale.
Supplenze. Pagamento sabato e domenica: alcune scuole confondono pagamento del fine settimana con continuità didattica che spetta al supplente
La risposta ai quesiti Supplenze: quando spetta il pagamento di sabato e domenica
nella rubrica di consulenza www.chiediloalalla.orizzontescuola.it