Supplenze licei musicali: istruzioni del MIUR

WhatsApp
Telegram

Con la nota 25141 del 10 agosto 2015 il MIUR conferma le istruzioni rese note lo scorso anno per il conferimento delle supplenze per le materie di indirizzo e gli accantonamenti nei licei musicali.

Con la nota 25141 del 10 agosto 2015 il MIUR conferma le istruzioni rese note lo scorso anno per il conferimento delle supplenze per le materie di indirizzo e gli accantonamenti nei licei musicali.

La FLC Cgil fa notare che sia per gli accantonamenti che per le supplenze i precari non avranno vita facile.

Accantonamenti

Per quel che riguarda gli accantonamenti nei licei musicali  il rischio che si corre è quello di un progressivo processo che porterà all’espulsione dei docenti precari poiché l’accantonamento per conferma della quota ore e non del posto vedrà un’utilizzazione più marcata del personale di ruolo che in ogni caso avrà la precedenza sui precari.




L’articolo 6bis comma 8 dell’ipotesi di CCNI  prevede l’accantonamento dei posti per gli insegnamenti di “esecuzione e Interpretazione” e “Laboratorio di musica d’insieme” dei supplenti. Le disposizioni contrattuali al riguardo erano destinate a tutti coloro in possesso dei requisiti che dovevano essere inseriti nelle graduatorie permanenti di istituto per le classi di concorso A031, A032, A077, essere in possesso del diploma di Conservatorio ed essere abilitati in una delle classi di concorso su  menzionate, oltre ad aver prestato almeno un anno di servizio nei licei musicali e avere presentato il modello B1 al Liceo di interesse. L’accontonamento, però, opera sulla quota oraria attribuita nello scorso a.s (o precedenti), nel Liceo dove si è prestato il servizio e a condizione che tale Liceo sia stato indicato nel modello B1.

Supplenze

Prima di procedere con le nomine dei supplenti si dovranno terminare le operazioni di utilizzazione e di accantonamento e , nel caso restino ulteriori disponibilità, l’individuazione dei supplenti avverrà con apposita convocazione da parte del Dirigente scolastico in base a questo ordine di priorità:

Prima gli aspiranti delle graduatorie di istituto di I fascia e nelle GAE provinciali nel seguente ordine di classi di concorso: A031, A032, A077

Aspiranti delle graduatorie di istituto di I fascia e delle GAE di diversa provincia con lo stesso ordine di classi di concorso

Supplenti iscritti nelle graduatorie di istituto di II fascia

Supplenti inseriti nelle graduatorie di istituto di III fascia.

In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le istituzioni scolastiche potranno utilizzare le graduatorie degli altri Licei musicali della provincia e quindi anche quelle dei licei musicali di altre provincie della Regione in base all’ordine di priorità definito dall’USR.

Nota MIUR

WhatsApp
Telegram

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS