Supplenze, la circolare per le nomine. Incontro Miur sindacati oggi 27 agosto
Supplenze a.s. 2019/20: è calendarizzato per oggi martedì 27 agosto l’incontro Miur sindacati per la stesura dell’annuale circolare che regola il conferimento delle nomine.
Una circolare che – ci auguriamo – quest’anno possa essere comprensiva delle numerose problematiche che si determineranno per Uffici Scolastici e segreterie.
Quest’anno infatti si raggiungerà il record della supplentite, con circa 170.000 contratti da gestire sin dai primi giorni di settembre.
Di solito la circolare si occupa di:
- delega per le nomine
- nomine e sanzioni
- accettazioni e rinunce durante le operazioni di nomina
- attribuzione supplenze ad aspiranti inseriti con riserv
- supplenze brevi
- nomine su posti di sostegno
- domande messa a disposizione sostegno
- supplenze presso i licei musicali
- attribuzione degli spezzoni orario pari o inferiori a 6 ore
- supplenze alla scuola primaria
- supplenze al personale ATA
- disposizioni comuni a docenti e ATA
- supplenze su posti part-time
- priorità di scelta della sede scolastica e riserva di posti
Quest’anno particolare attenzione dovrà essere riservata alle nomine su sostegno e alla domanda di messa a disposizione.
Per le prime il sindacato UIL ha proposto – qualora si renda necessario nominare docenti senza titolo – di prevedere la possibilità di conferire incarichi su detti posti ai docenti inseriti nelle graduatorie di istituto ammessi a frequentare il IV ciclo del TFA sostegno, prima di attingere alle graduatorie dei posti normali.
Sempre il sindacato UIL interverrà sulle domande di messa a disposizione “E’ necessario dare indicazioni precise alle scuole riguardo tempi, modi e modalità di reclutamento anche in relazione alle “messe a disposizione” – afferma il segretario nazionale Giuseppe D’Aprile – onde evitare di creare un sistema soggetto a speculazioni, disomogeneo sul territorio nazionale e, in alcuni casi, assolutamente non discrezionale che come sempre si ripercuote sulla funzionalità delle scuole e sugli alunni.
Nomine gestite da reti di scuole
In alcune province si darà avvio alla Sperimentazione Miur per attribuzione supplenze a.s. 2019/20 di competenza delle scuole tramite procedura informatizzata.
Un sistema fortemente contestato dal sindacato Anief, che conferma tutta la sua contrarietà verso questo cervellotico impianto di reclutamento, dall’efficacia tutta da dimostrare e dal sicuro danno erariale di cui si dovrà senz’altro occupare la Corte dei Conti.