Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze, il docente che rinuncia a nomina GaE o GPS non può avere supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 neanche da graduatorie di istituto

WhatsApp
Telegram

Il docente, che rinuncia alla supplenza conferita da GaE o GPS, non potrà ottenere incarichi annuali o sino al termine delle attività didattiche. Potrà, invece, ottenere supplenze temporanee.

Quesito

Sono una docente inserita nelle graduatorie GPS e vorrei alcuni chiarimenti a proposito di una rinuncia di incarico. Sono inserita nelle GPS della provincia di *** e ho rinunciato all’incarico nella classe AAAA, a seguito di tale rinuncia la normativa prevede che non sia possibile accettare incarichi da graduatorie d’istituto fino al 30/06 o al 31/08, a tale proposito chiedo: è possibile accettare un incarico da graduatorie d’istituto per la classe sostegno infanzia e per le classi primaria e sostegno primaria? E’ possibile accettare un incarico da graduatorie d’istituto di durata inferiore, ad esempio da novembre al 30/06 o al 31/08?  Valutando l’eventuale possibilità di cancellarmi dalle GPS sarei anche esclusa dalle graduatorie d’istituto?

Rispondiamo alla lettrice che, come afferma la stessa, rinunciando alla supplenza conferita da GPS, la stessa, per l’a.s. 2023/24, non potrà ottenere supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE, GPS e, in caso di esaurimento o incapienza delle stesse, dalle GI per tutte le classi di concorso/posti di insegnamento di ogni grado di istruzione, cui l’aspirante abbia titolo. Ciò ai sensi dell’articolo 14/1, lettera a), dell’OM 112/2022: la rinuncia, prevista all’articolo 12 comma 11, all’assegnazione della supplenza o la mancata assunzione di servizio entro il termine assegnato dall’Amministrazione, comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze di cui all’articolo 2, comma 4, lettere a) e b), sia sulla base delle GAE che dalle GPS, nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime, sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione cui l’aspirante abbia titolo per l’anno scolastico di riferimento;

Precisato quanto sopra, rispondiamo ai quesiti della lettrice.

D1. E’ possibile accettare un incarico da graduatorie d’istituto per la classe sostegno infanzia e per le classi primaria e sostegno primaria?

R1. No, come detto sopra, non potrà ottenere incarichi di supplenza al 30/06 e al 31/08 per tutti posti di insegnamento per cui abbia titolo. In pratica, per l’a.s. 2023/24, non potrà ottenere nessuna supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche, mentre potrà ottenere supplenze temporanee (cioè diverse da quelle da GaE e GPS, per assenze quali malattia, maternità, infortunio …

D2. E’ possibile accettare un incarico da graduatorie d’istituto di durata inferiore, ad esempio da novembre al 30/06 o al 31/08? 

R2. No, come detto sopra, non potrà ottenere incarichi di supplenza al 31/08 e al 30/06 per l’a.s. 2023/24. Se con durata inferiore intende supplenze temporanee, queste possono avere come termine ultimo l’ultimo giorno di lezione, secondo il relativo calendario regionale. Pertanto, non potrà avere una supplenza temporanea al 30/06 o 31/08, in quanto non sono temporanee. Potrà, invece, ottenere supplenze brevi che si potranno protrarre anche sino al termine delle lezioni (anche con più contratti, consecutivi o meno. Si pensi alla sostituzione di una docente in maternità e poi in congedo parentale). Quindi sì, ad esempio, ad una supplenza da novembre 2023 all’8/10 giugno 2024 perchè rientra nelle supplenze brevi/temporanee.

D3. Valutando l’eventuale possibilità di cancellarmi dalle GPS sarei anche esclusa dalle graduatorie d’istituto?

R3. Sì verrebbe anche cancellata dalle GI, in quanto tali graduatorie di istituto sono correlate alle GPS, come leggiamo anche nei vari decreti di cancellazione, pubblicati dai vari Uffici Scolastici lo scorso anno.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso