Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze, ho già due spezzoni orario: cosa è possibile fare per completare [CONSULENZA]

WhatsApp
Telegram

Supplenze anno scolastico 2022/23: chiarimenti sugli spezzoni orario, i più difficili da gestire per le modalità con cui è stato tarato l’algoritmo e anche perchè nella compilazione della domanda la richiesta di spezzone anche in presenza di posto intero è forse il primo errore ad essere stato compiuto.

Docente ottiene due spezzoni: il docente può rinunciare a uno dei due?

Premessa: l’OM n. 112 del 6 maggio 2022 non risponde in maniera puntuale al quesito, in quanto parla di rinuncia, mancata assunzione in servizio e abbandono di una supplenza ma non scende nello specifico di quella che può essere considerata una “doppia” supplenza.

L’abbandono del servizio tout court, come indicato nell’OM 112,  comporta l’impossibilità di conseguire supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche da GaE, GPS ed eventualmente dalle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di inserimento in graduatoria, per il biennio di vigenza delle medesime graduatorie. In sostanza, sino all’a.s. 2023/24, la nostra lettrice non potrebbe più ottenere supplenze.

Va però considerato che i due spezzoni vanno considerati come due rapporti di lavoro “separati”, quindi considerati per l’anno scolastico 2022/23 come due supplenze separate.

Pertanto si può abbandonare uno dei due spezzoni e  mantenere l’altra supplenza,  continuando a lavorare sull’unico spezzone rimasto ma senza poter più ottenere altre supplenze ai fini del completamento.

Il prossimo anno scolastico, invece, non sarà possibile ottenere nessuna supplenza al 30/06 e al 31/08 (da GaE, GPS e GI).

Tutto ciò viene confermato nell’assegnazione delle supplenze

Infatti l’Ufficio Scolastico di Potenza, nell’indicare i nominativi dei docenti nominati che hanno rinunciato alla supplenza, o non hanno preso servizio o lo hanno abbandonato dopo la presa di servizio, scrive “Si precisa che al docente rinunciatario di un completamento orario da GAE e GPS non andrà revocato il primo spezzone orario già ottenuto nella stessa o nella precedente assegnazione di incarico. ”

La consulenza

Un nostro lettore chiede

ho due spezzoni orario  il primo assegnato a settembre dal primo bollettino e il secondo con bollettino di completamento ad Ottobre.
Se si lascia il primo spezzone per accettare completamento da Graduatorie di Istituto, si risulterà poi rinunciatari per il prossimo anno?
Inoltre , i due spezzoni non arrivano a cattedra completa, ma a 17ore. Nel caso si volesse completare con una terza scuola, è possibile lavorare aggiungendo 6 ore? Grazie mille

Alla luce di quanto evidenziato, non è possibile lasciare il primo spezzone conferito da GPS a favore di una supplenza da Graduatorie di istituto (sarebbe una stortura, perchè la supplenza da GPS, richiesta, non può essere lasciata senza sanzione). Oltre a non poter accettare da graduatorie di istituto, naturalmente si deve essere pronti ad accettare anche la sanzione per l’abbandono di servizio, che va a compromettere il prossimo anno scolastico.

Comprendiamo le difficoltà (a volte non c’è neanche una convenienza economica)  alle quali va incontro il collega, ma in questo caso l’algoritmo ha agito correttamente all’interno delle scelte effettuate in fase di presentazione della domanda.

Per quanto riguarda il terzo spezzone, anche in questo caso la risposta è negativa. L’unico completamento possibile (se parliamo di scuola secondaria) è a 18 ore, quindi non più possibile. Tuttavia a livello di stipendio non crediamo che lo scarto dell’ora mancante debba pesare così tanto.

Graduatorie di istituto 2022/24, quando è possibile il completamento orario. Condizioni e limiti

Docenti supplenti, tutte le regole del completamento orario. NOTA

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur