Supplenze 2023/24 da MAD e AVVISI domanda di messa a disposizione. NOVITÀ quando partecipa anche chi è in graduatoria

Le graduatorie di istituto sono utilizzate per l’assegnazione delle supplenze brevi e, in caso di esaurimento di GaE e GPS, anche per quelle annuali e sino al 30/06. In caso di esaurimento, si ricorre alle MAD e poi agli Avvisi: novità 2023/24.

Graduatorie di istituto

Articolazione

Le graduatorie di istituto, com’è noto, si sono costituite insieme alle GPS, con l’indicazione da parte degli aspiranti delle 20 scuole da cui essere eventualmente convocati per le supplenze brevi (malattia, maternità, congedo parentale …). Tali graduatoria, come suddetto, possono essere anche utilizzate per l’assegnazione delle supplenze annuali e sino al 30/06, in casi di esaurimento di GaE e GPS.

Le graduatorie di istituto sono articolate in tre fasce:

  1. prima fascia, in cui sono inclusi i docenti inseriti in GaE;
  2. seconda fascia, in cui sono inclusi i docenti inseriti nella prima fascia delle GPS + elenco aggiuntivo in cui sono inclusi i docenti inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS (per l’a.s. 2023/24) + secondo elenco aggiuntivo in cui sono inclusi i docenti inseriti nel secondo elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS (ove sono collocati i docenti inclusi in prima fascia GPS in attesa di riconoscimento del titolo di abilitazione/specializzazione estero per l’a.s. 2023/24);
  3. terza fascia, in cui sono inseriti i docenti inclusi nella seconda fascia delle GPS.

Supplenze da graduatorie di istituto

Le supplenze dalle graduatorie in esame vengono assegnate, per l’a.s. 2023/24, scorrendo nell’ordine:

  1. prima fascia
  2. seconda fascia
  3. elenco aggiuntivo alla seconda fascia
  4. secondo elenco aggiuntivo alla seconda fascia
  5. terza fascia

Qualora le graduatorie di istituto della scuola, che deve assegnare la supplenza, siano esaurite, si ricorre alle graduatorie di istituto delle altre scuole della provincia secondo il viciniorietà, come leggiamo nell’articolo 13/19 dell’OM 112/2023:

Nel caso di esaurimento della graduatoria di istituto il dirigente scolastico provvede al conferimento della supplenza utilizzando le graduatorie di altri istituti della provincia secondo il criterio di viciniorietà reso a tale fine disponibile dal sistema informativo.

MAD: domanda e assegnazione supplenza

Domanda

Nel caso in cui non sia possibile assegnare la supplenza nemmeno dalle graduatorie di istituto di altre scuole della provincia (come ricordato anche nella notte sulle supplenze), si ricorre alle domande di messa a disposizione (MAD). Tali domande, come leggiamo nell’OM n. 112/2022 (art. 13/23) e nell’annuale nota sulle supplenze, possono essere presentate dai candidati non inseriti in nessuna graduatoria della stessa o di altra provincia.

Nella domanda gli aspiranti dichiarano, ai sensi del DPR n. 445/2000: 

  • titolo/titoli posseduti (abilitazione/specializzazione e/o titolo di studio …);
  • estremi del conseguimento del titolo di abilitazione e/o del titolo di specializzazione ovvero del titolo studio;
  • di non essere inseriti in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia.

Assegnazione supplenza

Ai fini dell’assegnazione della supplenza tramite MAD, il dirigente scolastico individua l’aspirante nell’ordine seguente:

  1. docenti abilitati/specializzati
  2. docenti in possesso del solo titolo di studio
  3. docenti che stiano conseguendo il titolo di studio (evidenziamo che né l’OM né la nota sulle supplenze specificano qualcosa al riguardo ossia non indicano cosa debba intendersi con stiano conseguendo il titolo di studio: studenti ultimo anno? studenti con un numero determinato di CFU conseguiti?)

I docenti, che ottengono la supplenza tramite MAD, sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’ordinanza, ivi incluse le sanzioni previste dall’articolo 14 dell’O.M. 112/2022.

N.B. L’anno scolastico 2023/24 è l’ultimo anno di vigenza delle GPS formulate con OM n. 112/2022 per il biennio 2022/24. Di conseguenza, l’eventuale richiesta di depennamento per poter inviare la MAD avrebbe una sanzione limitata, fermo restando che ci si assume una responsabilità personale.
Ne abbiamo parlato in

Supplenze 2023/24, potrebbe essere l’anno giusto per le MAD. Aggiornamento GPS previsto nella primavera 2024

Avvisi

Come procedere qualora non si riesca ad assegnare la supplenza nemmeno tramite MAD?  La risposta è fornita dalla circolare sulle supplenze 2023/24.

In questo caso si ricorre agli Avvisi (in realtà non è una novità assoluta, in quanto pratica già adottata in maniera non istituzionalizzata da alcune scuole)

Qualora la supplenza non possa essere attribuita da MAD, le scuole:

  • pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione o, in subordine, del titolo di studio;
  • trasmettono copia degli avvisi all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito.

Non possono partecipare agli Avvisi i docenti già individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato. Anche alle supplenze assegnate, tramite Avvisi, si applicano le disposizioni previste dall’articolo 14 dell’O.M. 112/2022.

Differenze MAD e Avvisi

Evidenziamo che, relativamente agli Avvisi, nella nota non c’è alcun divieto di partecipazione per i docenti inclusi nelle varie graduatorie (l’unico divieto riguarda i docenti già destinatari di proposta di nomina a tempo determinato).

Pertanto, mentre possono presentare domanda MAD i soli docenti non inclusi in nessuna graduatoria né nella stessa né in latra provincia, agli Avvisi possono partecipare tutti gli aspiranti, che non abbiano ricevuto una proposta di nomina, indipendentemente dal fatto di essere o meno inclusi in una qualsiasi graduatoria.

Supplenze docenti 2023/2024: domanda va compilata da aspiranti di GaE e GPS. Max 150 preferenze, si partecipa ad un turno di algoritmo [LO SPECIALE]

Exit mobile version