Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze GPS, valutazione servizi svolti su diverse classi di concorso. Come procedere per motoria anche alla primaria

WhatsApp
Telegram

Come si valuta il servizio svolto su più classi di concorso? Come si procede nel computo dei giorni ai fini dell’attribuzione del punteggio?

I riferimenti normativi, per rispondere ai suddetti quesiti, sono l’OM n. 112/2022 e le allegate tabelle di valutazione, distinte per fascia (I e II) e grado di istruzione, nonché le indicazioni fornite dal Ministero con la nota n. 1290 del 22 luglio 2020 e con la successiva nota n. 1550 del 4 settembre 2020.

Valutazione servizi

Un quadro di sintesi:

Quesito

Un nostro lettore chiede quanto segue:

Non mi è chiaro se i giorni di supplenza vanno semplicemente sommati anche se di CDC differenti, oppure no. Nel mio caso, ho maturato 38 giorni di supplenza su CDC A048 (scienze motorie e sportive degli istituti secondari di secondo grado) ed ora sto collezionando altri 17 giorni, con possibilità di proroga per altri 7 giorni, su CDC A049 (scienze motorie e sportive degli istituti secondari di primo grado), sebbene svolti presso una scuola primaria. Il totale dei giorni di supplenza che ho già maturato sono 55, suddivisi in 38 (A048) + 17 (A049). Ai fini di punteggio, quanti punti mi conterebbero queste supplenze in un prossimo aggiornamento delle graduatorie?

Rispondiamo al nostro lettore che il servizio svolto gli sarà valutato in entrambe le GPS (A-48 e A-49), ma il calcolo non si effettua sommando i giorni svolti nelle varie classi concorso ma distintamente. A ciò aggiungiamo che il servizio svolto presso la scuola primaria (con supplenza ottenuta dalla graduatoria A-49) dovrebbe essere valutato come aspecifico. Usiamo il condizionale in quanto il Ministero, al riguardo, ha solo fornito un’informativa ai sindacati, senza ancora emanare una nota di chiarimento. Il predetto servizio, invece, sarà valutato come specifico nella classe di concorso EEEM, quando sarà istituita. Fatta questa premessa possiamo procedere al calcolo:

  1. GPS A48: punti 2 di servizio specifico (derivanti dai 38 giorni su A-48) + punti 1 di servizio aspecifico (derivanti dai 17 giorni in qualità di insegnante di ed. motoria alla primaria, individuato da A-49; anche nel caso di proroga per 7 giorni il calcolo non cambia)= Totale A-48 punti 3
  2. GPS A49: punti 1 di servizio aspecifico (derivanti dai 17 giorni in qualità di insegnante di ed. motoria alla primaria, individuato da A-49; anche nel caso di proroga per 7 giorni il calcolo non cambia) + punti 1 di servizio aspecifico (derivanti dai 38 giorni su A-48)= Totale A-49 punti 2

I succitati punteggi potranno naturalmente essere caricati al prossimo aggiornamento delle GPS e non nell’a.s. 2023/24. Al riguardo, come chiarito dal Ministero con nota n. 1290 del 22 luglio 2020 e in occasione dell’ultimo aggiornamento con apposita Faq:

  • ciascun servizio (importato dal fascicolo oppure comunicato dall’interessato) va inserito su una sola graduatoria, a scelta dell’interessato, per la quale sarà valutato come specifico (così leggiamo nella succitata nota);
  • una volta caricato il servizio specifico, in una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente caricato sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione sulle altre classi di concorso o posti come servizio aspecifico (così leggiamo nella summenzionata Faq).

La consulenza

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso