Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze GPS sostegno, per i docenti specializzati 3 punti in più per ogni anno di servizio sul sostegno [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Anche per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze cresce l’attesa: in primavera migliaia di aspiranti vorranno inserirsi nelle GPS per la prima volta o aggiornare la propria posizione. In questa tornata sono previste alcune novità interessanti.

A proposito di novità per le GPS, un utente nel corso del Question Time in diretta su OS TV il 13 novembre, ha posto la seguente domanda: “Mi spiegate questi 3 punti aggiuntivi che verrebbero dati a chi è specializzato sul sostegno?”

A rispondere Chiara Cozzetto, segretaria nazionale del sindacato Anief.

Si tratta di una previsione normativa“, chiarisce subito la sindacalista.

Tuttavia, “al momento non è ancora previsto da nessuna tabella. Essendo una previsione normativa il Ministero la inserirà nelle nuove tabelle di valutazione GPS, che dovrebbero essere emanate per aprile-maggio 2024“.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI CHIARA COZZETTO AL MINUTO 12:35 

TUTTE LE RISPOSTE

La norma contenuta nel decreto PA bis

Per andare nello specifico, la norma a cui si fa riferimento è prevista dal decreto PA bis, convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 agosto 2023, che prevede appunto i punti aggiuntivi per i docenti di sostegno che conseguono la specializzazione sul sostegno.

La disposizione della legge n. 112 prevede:

“A decorrere dalla costituzione delle graduatorie provinciali delle supplenze per i posti di sostegno successive alla pubblicazione del regolamento per l’attuazione del comma 6-bis dell’articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124, in aggiunta a quanto riconosciuto per il servizio, è riconosciuto un punteggio ulteriore di 3 punti per ciascun anno di servizio prestato su posto di sostegno successivamente al conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno”.

Dunque, dopo la partecipazione ai Tfa sostegno e al conseguimento del titolo di specializzazione ai docenti di sostegno presenti nelle GPS vengono riconosciuti altre 3 punti per ogni anno di servizio prestato.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA