Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze, GPS, ruoli: ho superato prova scritta del concorso ma non ho mai insegnato. Quali i prossimi passi

WhatsApp
Telegram

GPS, supplenze, assunzioni a tempo indeterminato. Si apre un periodo importante, soprattutto per i candidati che superano i concorsi in questo periodo e non hanno mai insegnato. Qualche chiarimento, posto che ci sono ancora numerose variabili in campo.

Una nostra lettrice scrive

Ho passato lo scritto del concorso ordinario secondaria 2020 e sono in attesa della prova orale. Quali sono i prossimi passi che devo fare? Per esempio, devo iscrivermi alle GPS? Devo aspettare di fare l’orale per vedere se passo? Verrò inserita in graduatoria automaticamente se passo? In questo momento non avendo nemmeno mai fatto supplenze non sono in nessuna fascia o graduatoria, e vorrei sapere come muovermi per poter, si spera, iniziare presto ad insegnare. Ho cercato informazioni online ma sono comunque molto dubbiosa sul da farsi.

Ruolo

Una prospettiva ottimale potrebbe essere quella di superare il concorso, avere le graduatorie della sua classe di concorso pronte per le procedure di immissioni in ruolo 2021/22, collocarsi all’interno del numero dei posti a bando e quindi poter essere assunta a tempo indeterminato dal 1° settembre 2022.

Iscrizione alle GPS

Ma se lo scenario ottimale non dovesse avverarsi, meglio avere pronto il piano B. Ossia l’iscrizione in GPS per avere la possibilità di supplenze tramite lo scorrimento di questi elenchi.

Non c’è alcun automatismo tra l’eventuale collocazione tra i vincitori del concorso e l’iscrizione in GPS, sono due procedure separate.

Per l’iscrizione in GPS lei ha due possibilità, che le consigliamo di sfruttare

  1. iscrizione con riserva in prima fascia GPS (riservata ai docenti in possesso di abilitazione), in virtù del risultato finora conseguito al concorso. Se sarà in possesso dell’abilitazione entro il 20 luglio (la data è ancora indicativa), potrà sciogliere la riserva e comparire a pieno titolo in prima fascia. Altrimenti verrà annullata la richiesta, ma nel frattempo entro la data di scadenza per le GPS lei avrà provveduto
  2. all’iscrizione a pieno titolo in seconda fascia GPS, con il titolo di accesso alle graduatorie (laurea o diploma ITP, a seconda la o le classi di concorso, + 24 CFU)

In questo modo mette al sicuro l’iscrizione in II fascia GPS e tiene aperta la possibilità di comparire in prima fascia, qualora possa sciogliere la riserva entro il 20 luglio o altra data indicata dal Ministero

N.B.  Per l’iscrizione in GPS deve scegliere una provincia e naturalmente si può iscrivere per tutte le classi di concorso per le quali ha titolo, indipendentemente dal fatto che invece per il concorso abbia dovuto scegliere.

Supplenze

Attenzione, per partecipare all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno, durante l’estate, bisognerà presentare una nuova domanda.

GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze: requisiti, 24 CFU, titoli valutabili, provincia e scelta scuole [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

SCARICA BOZZA

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato