Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze GPS 24/25, spezzone orario: completamento solo in assenza di posti interi. Nessuna distinzione tra classi di concorso

WhatsApp
Telegram

L’aspirante che ottiene uno spezzone orario in presenza di posti interi non conserva titolo al completamento. Cosa prevede l’OM 88/2024.

Aggiornamento GPS 2024/25

Le operazioni di assegnazione delle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto sono disciplinate dall’OM 88/2024, sulla base della quale si è svolto l’aggiornamento 2024-2026, ancora in corso. Infatti, gli USP e le scuole polo sono al momento impegnati nella valutazione delle istanze presentate dagli aspiranti entro il 24 giugno u.s.

In attesa della pubblicazione delle graduatorie e dell’avvio delle operazioni, ricordiamo come avviene l’assegnazione delle supplenze e quando si ha titolo al completamento orario.

Assegnazione supplenze: chi fa che cosa

Le fasi che porteranno all’assegnazione delle succitate supplenze sono le seguenti:

– gli aspiranti presentano domanda indicando al massimo 150 preferenze, ciascuna delle quali si compone dei seguenti elementi:

  • Insegnamento
  • Tipo preferenza (scuola/comune/distretto)
  • Tipo contratto (annuale, fino al termine delle attività didattiche, su spezzone orario)
  • Tipo cattedra (esterna stesso comune, esterna altro comune)
  • Tipo posto (solo per la scuola dell’infanzia e primaria)
  • Tipo scuola

– le scuole, attraverso il sistema informativo, indicano agli Uffici il numero di posti disponibili in ciascuna di esse;

– gli Uffici, tramite il sistema informativo, indicano il numero di posti disponibili in ogni scuola, distinto per tipologia di posto e classe di concorso, validando o integrando le indicazioni delle scuole medesime.

– gli Uffici verificano le istanze presentate e, tramite la procedura automatizzata, assegnano gli aspiranti alle singole scuole, sulla base della posizione occupata in graduatoria, tenendo conto dell’ordine delle preferenze espresse. In caso di preferenze sintetiche (comuni o distretti), l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.

– gli Uffici comunicano ai docenti e alle scuole interessate gli esiti dell’individuazione.

[Ricordiamo che con la medesima istanza presentate per le supplenze è possibile partecipare, avendone titolo, all’assegnazione degli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia]

Spezzone e completamento orario

Nell’ambito dell’espressione delle preferenze, come sopra riportato, l’aspirante può indicare di voler concorrere anche per gli spezzoni orario. In tal caso, va indicato se si vuole completare o meno e, nel caso lo si voglia fare, va altresì indicata la tipologia di completamento desiderata: sullo stesso e/o su diverso insegnamento.

Da evidenziare che non è sempre possibile completare, in quanto il completamento può avvenire a determinate condizioni, indicate nell’articolo 12, comma 12, dell’OM succitata:

  • conserva titolo al completamento l’aspirante cui è conferita una supplenza ad orario non intero, a condizione che lo spezzone sia stato assegnato in presenza di posti non interi; viceversa (ossia in caso di assegnazione di spezzone, in base alle preferenze espresse, pur in presenza di posti interi), non si potrà completare;
  • il completamento è possibile nella sola provincia di inserimento in graduatoria, sino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo (25 ore nella scuola dell’infanzia; 22 ore +2 di programmazione nella scuola primaria; 18 ore nella scuola secondaria);
  • il completamento si realizza utilizzando altre supplenze (al 30/06) a orario non intero (successivamente è possibile comunque completare anche con supplenze da GI);
  • gli Uffici procedono ad assegnare il completamento orario, anche al di fuori della procedura informatizzata, secondo l’ordine delle preferenze espresse nell’istanza dall’aspirante;
  • il completamento è possibile con più rapporti di lavoro a tempo determinato da svolgere in contemporaneità;
  • il completamento è possibile solo tra insegnamenti per cui è omogeneo l’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo, per cui: i docenti di scuola dell’infanzia possono completare solo in tale grado di istruzione; i docenti della primaria possono completare soltanto alla scuola primaria; i docenti della secondaria di primo e secondo grado possono completare sia nel primo che nel secondo grado, cumulando ore appartenenti sia alla medesima classe di concorso che a diverse classi di concorso.

In definitiva, come si legge sopra, si conserva titolo al completamento orario solo se lo spezzone orario è assegnato in assenza di posti interi. Conseguentemente, se indico di voler concorrere per lo spezzone e mi viene assegnato in presenza di posti interi, non posso completare.

Quesito

Sono una docente precaria e posso aspirare a supplenze su 3 classi di concorso (A034, A050 e ADSS) nella scuola secondaria di secondo grado. Ho letto in uno dei vostri articoli che se viene assegnato uno spezzone in presenza di posto intero non si ha diritto al completamento. Tutto ciò è valido anche per classi di concorso diverse? Mi spiego con un esempio. Io preferisco insegnare su A034, quindi se ottengo uno spezzone per questa classe di concorso in presenza di posto interno sulle altre due, A050 e ADSS, non mi verrà assegnato il completamento?

La risposta è negativa: non potrà completare, qualora lo spezzone le venga assegnato in presenza di posti interi anche nella A-50 e nel sostegno, come si evince dalla lettura del comma 13 del summenzionato articolo 12:

13. L’aspirante cui è conferita una supplenza a orario non intero pur in presenza di disponibilità
di posti interi, non ha titolo a conseguire alcun tipo di completamento d’orario.

Dunque, non si fa distinzione alcuna tra presenza di posti interi relativi alla classe di concorso afferente allo spezzone ottenuto e presenza di posti interi relativi a classi di concorso diverse dallo spezzone ottenuto.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Dimensionamento scolastico: consulenza e supporto personalizzati di E-Sofia alle scuole coinvolte