Supplenze GPS 2023, servizio attività alternativa: se si ha già il massimo punteggio, serve per aumentare stipendio
Il servizio svolto sull’insegnamento di attività alternativa è valutato come aspecifico, ragion per cui l’anno di servizio è valutato 6 punti.
Valutazione servizio GPS
Di seguito una tabella di sintesi ove sono riportati i criteri di valutazione dei diversi servizi e i relativi punteggi spettanti:
Servizio attività alternativa
Quanto al servizio svolto sull’insegnamento di attività alternativa alla religione cattolica, ai sensi dell’art. 15/2 dell’OM 112/2022 e come si legge nella sopra riportata tabella, è valutato come aspecifico:
Il servizio di insegnamento della religione cattolica e il corrispettivo servizio di alternativa sono
valutati come servizi aspecifici.
Pertanto, il docente, che svolge almeno 166 giorni di servizio, cumula i previsti 6 punti, che andranno caricati nelle altre eventuali GPS di inclusione, differenti da quella in cui è stato prestato il servizio stesso.
Di seguito uno schema di sintesi che illustra ogni quanti giorni di servizio si cumula un determinato punteggio, sino al massimo conseguibile:
- da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
- da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
- da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
- da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
- da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
- da 166 gg. in poi uguale p. 12.
- servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini (ovvero sino al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia) p. 12
Diverso il discorso relativo all’annualità di servizio, per maturare la quale sono necessari almeno 180 giorni di servizio anche non continuativo ovvero un servizio svolto ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio ovvero sino al termine delle delle attività educative per la scuola dell’infanzia.
Quesito
Così chiede una nostra lettrice:
Avrei un quesito su cui non ho inteso bene come viene valutato, ovvero, ho preso servizio in una scuola media dal 1 di settembre al 30 di giugno come docente di sostegno (18 ore sett.) e ora mi propongono di fare un ora di alternativa (no studio assistito) alla settimana, per cui la mia domanda è: L’ora di alternativa alla religione cattolica fa maturare 12 punti nella graduatoria GPS?
Premettiamo, come detto sopra, che il servizio svolto sull’insegnamento di attività alternativa è valutato come aspecifico. Considerato che il punteggio massimo conseguibile in ciascuna GPS è pari a 12 punti per ciascun anno scolastico e che la nostra lettrice ha un contratto sino al 30 giugno su sostegno, la stessa:
– cumulerà il punteggio di seguito indicato:
- p. 12 nella GPS sostegno e in eventuali altre GPS di inclusione dello specifico grado in cui è prestato il servizio su sostegno (Esempio 1: docente, incluso in GPS sostegno I grado e in GPS A-22, ottiene la supplenza su sostegno I grado; cumulerà 12 punti nella GPS sostegno I grado e nella A-22. Esempio 2: docente, incluso in GPS A-22, ottiene la supplenza su sostegno I grado; cumulerà 12 punti nella GPS A-22 );
- p. 6 nelle GPS sostegno e nelle eventuali altre GPS di inclusione relative a gradi di istruzione differenti rispetto a quello in cui è prestato il servizio (Esempio: docente – incluso in GPS sostegno I grado, in GPS A-22 e GPS A-12 – ottiene la supplenza su sostegno I grado; cumulerà 12 punti nella GPS sostegno I grado e nella A-22, mentre cumulerà 6 punti nella A-12).
La valutazione suddetta, senza considerare il servizio svolto su attività alternativa. Tale servizio, come detto, si valuta quale servizio aspecifico e, ai sensi delle indicazioni fornite dal Ministero con la nota n. 1290/2020 e con la nota 1550/2020, è possibile sommare più servizi aspecifici, sino a raggiungere i previsti 12 punti. Pertanto, stando a quanto detto sopra e alle predette indicazioni ministeriali, la lettrice:
- non potrà far valere il servizio svolto su attività alternativa, se inclusa nelle sole GPS dello stesso grado di istruzione in cui sta svolgendo il servizio, in quanto la stessa (lettrice) cumulerà (nell’anno scolastico) il massimo del punteggio nella GPS sostegno (se inclusa) e nelle altre GPS dello specifico grado, in cui sta svolgendo il servizio;
- potrà far valere il servizio svolto su attività alternativa, solo se inclusa in GPS di gradi differenti, rispetto a quello in cui ha ottenuto la supplenza. In tal caso la lettrice cumulerà: 12 punti nella GPS sostegno (se inclusa) e nelle altre GPS dello specifico grado in cui sta svolgendo il servizio; 6 punti nelle GPS sostegno (se inclusa) e nelle altre GPS di eventuale inclusione relative a gradi di istruzione diversi rispetto a quello in cui ha prestato il servizio, derivanti dal servizio aspecifico prestato su sostegno (nell’altro grado di istruzione) più 6 punti derivanti dal servizio aspecifico prestato sull’insegnamento dell’attività alternativa. Evidenziamo che, mentre nel caso di altri servizi aspecifici non vi è alcun dubbio sulla predetta valutazione, in quanto svolti su classe di concorso/grado di istruzione diversi da quelli in cui è svolto, nel caso dell’attività alternativa nasce qualche dubbio, in quanto per il predetto insegnamento non è prevista una classe di concorso specifica e la nomina è effettuata sulla medesima classe di concorso di inclusione in GPS. A prescindere da tale dubbio, tuttavia, considerato che trattasi di contratti e servizio differenti, riteniamo che i 6 punti di servizio, derivanti dallo svolgimento dell’attività alternativa, vadano computati per raggiungere i 12 punti anche nelle GPS relative a gradi di istruzione diversi da quelli in cui è prestato il servizio.
In definitiva, qualora la lettrice sia inclusa nelle sole GPS dello specifico grado, in cui sta svolgendo il servizio su sostegno, l’ora di attività alternativa non apporterà alcun punteggio in più (cumulando la lettrice il massimo del punteggio con la sola supplenza su sostegno), ma contribuirà solo ad incrementare la retribuzione. Viceversa, se inclusa anche in GPS di altri gradi istruzione, l’ora di attività alternativa determinerà un incremento del punteggio (permettendo di conseguire 12 punti anche nelle GPS di altri gradi d’istruzione, sommando i servizi aspecifici: quello svolto su sostegno e sull’insegnamento di attività alternativa) e contribuirà ad incrementare la retribuzione.
Corsi
Concorso docenti: 6 lezioni LIVE, ultimi posti disponibili. Con Libro “studio rapido” + simulatore
Comprendere le emozioni e lavorare con esse: strategie di gestione e suggerimenti didattici. Corso online per docenti e genitori
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 3 webinar: Sicurezza nei laboratori Labs, Accordi quadro PA e MEPA, DPO privaci e buone pratiche
PNRR Divari 2: istruzioni operative e i costi indiretti. Guarda gratuitamente il video
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.