Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze GPS 2023, coma sarà valutato il servizio nelle nuove graduatorie

WhatsApp
Telegram

Gli aspiranti interessati possono presentare domanda per l’assegnazione delle supplenze da GaE e GPS sino alle ore 14.00 del prossimo 31 luglio. Valutazione servizi specifici e non: le info utili.

Domande supplenze 2023/24

Gli aspiranti interessati (inclusi in GaE e GPS) presentano domanda, per partecipare all’assegnazione delle supplenze annuali e sino al 30/06, entro le ore 14.00 del 31 luglio 2023, come indicato dal MIM nella nota n. 41914 del 12 luglio 2023. Con la medesima domanda gli aspiranti, inseriti a pieno titolo nelle GPS prima fascia sostegno e relativi elenchi aggiuntivi, possono chiedere di partecipare anche all’attribuzione degli incarichi finalizzati al ruolo (compilando le relative sezioni della domanda). Qui tutte le info per la presentazione delle istanze

Valutazione servizi

I titoli di servizio sono valutati ai sensi di quanto disposto dall’OM n. 112/2022 e delle allegate tabelle di valutazione, distinte per fascia (I e II) e grado di istruzione, nonché delle indicazioni fornite dal Ministero con la nota n. 1290 del 22 luglio 2020 e con la successiva nota n. 1550 del 4 settembre 2020.

In linea generale:

uno stesso servizio è valutato (nel caso di aspiranti inseriti in più GPS) sia come specifico (ossia prestato sulla specifica classe di concorso/tipo di posto per cui viene valutato) che come aspecifico (ossia prestato su altra classe di concorso, tipo di posto o altro grado rispetto a quello per cui viene valutato), fermo restando che il punteggio massimo conseguibile, per ciascuna GPS di inserimento, è pari a 12 punti;

– il servizio di insegnamento della religione cattolica e il corrispettivo servizio di attività alternativa è valutato come aspecifico;

– il servizio su posto di sostegno è valutato come:

  • servizio specifico nelle GPS sostegno dello specifico grado;
  • servizio specifico sulle classi di concorso/posto dello specifico grado;
  • servizio aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso.

– nella GPS posto comune: il servizio (specifico) prestato sullo specifico grado, per posto comune o di sostegno, per cui si procede alla valutazione:

  • è valutato p. 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico.

– nella GPS posto comune: il servizio (aspecifico) prestato su altro grado o su altra classe di concorso, per cui si procede alla valutazione:

  • è valutato p. 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico

– nella GPS posto di sostegno: il servizio (specifico) prestato su posto di sostegno sullo specifico grado:

  • è valutato p. 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico

– nella GPS posto di sostegno: Il servizio (aspecifico) prestato su altro posto, altra classe di concorso o altro grado:

  • è valutato p. 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico

– il servizio svolto contemporaneamente su due classi di concorso è valutato come specifico in entrambe le classi (FAQ Ministero n. 17)

– in caso di servizi contemporanei aspecifici: possono essere sommati sino al raggiungimento dei 12 punti in ciascuna GPS di inclusione [così ha scritto il Ministero nella nota n. 1550/2020 ” […] Si ribadisce quanto riportato nella nota 22 luglio 2020, n. 1290: il punteggio complessivo di servizio valutabile per ogni graduatoria, nel caso di più servizi e per ciascun anno scolastico, è pari al massimo a 12 punti. Il punteggio può essere raggiunto anche in virtù della somma di più servizi “aspecifici”, tali da raggiungere il punteggio comunque massimo di 12 punti].

Quesito

Una nostra lettrice chiede quanto segue:

Sono nelle GPS Fascia 1A per AB25 (vincitrice di concorso) e AB24 (sempre !fascia A). Ho anche l’abilitazione a insegnare A22 ma sono in 2 fascia. Vorrei sapere se, accettando una supplenza annuale su A22, in termini dei punti di servizio assegnati (da inserire quando le GPS saranno riaperte), gli eventuali 12 punti vanno nella graduatoria di 2 fascia o posso scegliere di utilizzarli per le CdC in cui sono in prima fascia.

L’eventuale servizio svolto sulla A-22 nel 2023/24, come si evince da quanto sopra riportato, le sarà valutato sia in tale GPS che nelle altre di inclusione, nella maniera seguente: 12 punti nella A-22; 6 punti nella AB25; 6 punti nella AB24. 

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri